Termini & abbreviazioni



Adozione

Istituto giuridico del rapporto di filiazione tra i genitori o un genitore e il bambino.


Amministrazione di sostegno

Persona nominata dall'#APMA con il consenso della persona bisognosa di assistenza per sostenerla nel disbrigo di determinate pratiche. Una persona sotto tutela rimane acapace di agire.


Anno fiscale

Periodo fiscale


Apertura

Notifica unilaterale di una decisione da parte di un tribunale o di un'autorità. L'apertura fa scattare il termine per l'appello.


Apertura (della fattura fiscale definitiva)

Notifica scritta dell'importo finale dell'imposta. L'avviso deve contenere un'istruzione d'indicazione del rimedio giuridico.


APMA

L'Autorità per la protezione dei bambini e degli adulti (APMA) è un'autorità specializzata. Come autorità di protezione degli adulti, l'APMA protegge e sostiene le persone che non sono in grado di gestire i propri affari e ottenere il sostegno di cui hanno bisogno. Come autorità di protezione dei bambini, interviene in particolare quando l'interesse superiore del bambino è a rischio.


Assemblea federale

Autorità legislativa suprema nella Confederazione. È composto dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati, che hanno lo stesso status.


Assicurazione con bonus

Assicurazione che concede una riduzione del premio se non ci sono danni.


Assicurazione di disoccupazione

AD


Assicurazione sulla vita

Assicurazione personale che copre le conseguenze finanziarie della vecchiaia, del decesso e dell'invalidità o della relativa incapacità lavorativa.


Assicurazioni sociali

Assicurazioni regolate a livello statale che offrono alle persone residenti in Svizzera e ai loro familiari un’ampia protezione dalle conseguenze finanziarie dei rischi. L’assicurazione sociale copre cinque ambiti: la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, la protezione dalle conseguenze di malattie e infortuni; indennità; l’indennità per perdita di guadagno per prestatori di servizi e per maternità e paternità; l’assicurazione contro la disoccupazione e gli assegni familiari.


Assistenza giudiziaria

Inserimento di un curatore da parte dell'APMA.


Attestato federale di maturità professionale

Certificato che attesta il completamento della maturità professionale federale. L'attestato federale di maturità professionale dà accesso a un'università di scienze applicate.


Attività lucrativa

Occupazione lucrativa con una per il lavoro svolto come dipendente in modo indipendente.


Attività lucrativa dipendente

Occupazione lucrativa con una remunerazione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori autonomi non lavorano a proprio nome e per proprio conto e non sopportano il proprio rischio economico. Inoltre sostanzialmente non sopportano alcun rischio economico, non investiscono e non dispongono di poteri decisionali.


Attività lucrativa indipendente

Attività lucrativa con una retribuzione diversa dalla retribuzione per il lavoro svolto come dipendente. I lavoratori indipendenti operano in proprio nome per proprio conto e si assumono il rischio economico. Ulteriori caratteristiche sono i notevoli investimenti, i poteri decisionali, l’autonomia e la remunerazione a progetto.

ATTENZIONE: è possibile che un’autorità (ad es. cassa di compensazione) accetti il lavoro indipendente mentre un’altra autorità (ad es. autorità fiscale) lo neghi.


atto illecito

Agire al di fuori di un contratto con cui la persona viola un diritto assolutamente protetto, come la vita o la proprietà, o una norma giuridica che protegge questo diritto giuridico assolutamente protetto.


Atto pubblico

Con l’atto pubblico, una persona autorizzata a stendere atti autentici registra un fatto o un negozio giuridico. L’atto pubblico offre un elevato livello di sicurezza giuridica. A seconda del Cantone, un notaio pubblico o un notaio libero professionista può stendere atti pubblici. L’atto pubblico è richiesto per legge per determinati negozi giuridici.


Autodeterminazione

Diritto di prendere decisioni riguardanti la propria vita nell'ambito della propria capacità di agire e/o di giudicare.


Autorità cantonale

Autorità cantonale che decide.


autorità cantonale di ultima istanza

Autorità decisionale a livello cantonale, alla cui decisione le parti possono appellarsi a un organo a livello federale.

Tribunale federale


Autorità fiscale

Autorità cantonale o federale responsabile della riscossione delle rispettive tasse e imposte.


Autorità parentale

La responsabilità dei genitori di decidere per i bambini quando lui o lei non è ancora in grado di farlo da solo. Le cure parentali includono in particolare:

  • Educazione
  • Formazione
  • Rappresentanza legale
  • Amministrazione della proprietà


Autorità tutoria

Istituzione predecessore all'APMA. La nuova legge sulla protezione dei bambini e degli adulti ha sciolto le autorità di tutela dal 1° gennaio 2013.


avere capacità processuale

Capacità di condurre o far condurre un processo. Il prerequisito della capacità di processo è la capacità di agire.


Avviso di minaccia

Segnalazione scritta o verbale all'APMA che una persona sembra essere a rischio. Qualsiasi persona può presentare un rapporto di rischio al all'APMA.


Azione legale

Con l’azione legale, una parte deposita un’istanza di fronte al tribunale in cui indica contro quale controparte sta procedendo. 


Cancelleria federale

Stato maggiore del Consiglio federale


Capacità di giudizio / capace di discernimento

Qualsiasi persona in grado di agire razionalmente ha la capacità di giudicare. Ciò avviene se non sono incapaci di riconoscere le conseguenze delle proprie azioni a causa dell'infanzia, di disabilità mentali o psicologiche o di disturbi temporanei.

incapace di giudicare

maggiorenne


Capitali a risparmio

Saldi in contanti presso le banche o l'ufficio postale, così come obbligazioni e saldi di credito da mutuo o prestito.


Cauzione sulla pigione

Deposito della pigione


Certificato di eredità

Riconoscimento ufficiale come erede soggetto all'azione di invalidità o all'azione di successione.


Certificato di maturità

Prova del superamento dell'esame di maturità.


CO

= Codice delle obbligazioni


Codice delle obbligazioni

CO


Commissioni parlamentari

Commissioni composte da membri del Parlamento, che consigliano sui progetti di legge, svolgono compiti di supervisione e si occupano di altri affari assegnati.


Concetto di protezione

Concetto per contenere la diffusione del coronavirus. Le istituzioni e le imprese pubblicamente accessibili, comprese le istituzioni educative e gli organizzatori di eventi, erano obbligati a sviluppare un concetto di protezione.


Condono (dell'imposta)

Esenzione totale o parziale dall'obbligo di pagare l'imposta se il pagamento causerebbe particolari difficoltà al contribuente a causa di un emergenza


Consiglio federale

La più alta autorità di governo ed esecutiva della Confederazione, che consiste di sette membri con uguali diritti.


COPMA

Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti. La COPMA è una conferenza intercantonale di esperti e direttori e coordina la cooperazione tra i cantoni, con la Confederazione e le organizzazioni nazionali.


Costi di profitto

Costi che sono necessari per ottenere un reddito. Il contribuente può dedurre i costi di profitto dal reddito lordo.


Costituzione federale

= Cost. Costituzione della Confederazione svizzera e massimo livello del sistema giuridico svizzero. Tutte le altre disposizioni federali, cantonali e comunali non devono contraddire la Costituzione federale.


CPC

= Codice di procedura civile


Curatela

Persona scelta dall'APMA per aiutare una persona bisognante.

Curatela di cooperazione

Curatela di rappresentanza

Amministrazione di sostegno


Curatela condivisa

Persona nominata dall’APMA che deve dare il consenso a determinate azioni della persona bisognosa di protezione. L’APMA può avvalersi della curatela condivisa senza il consenso della persona bisognosa di protezione.

Curatela generale

Curatela di rappresentanza


Curatela generale

Provvedimento ordinato dall'APMA per la tutela e il sostegno di una persona che è permanentemente incapace di discernimento. Con la curatela generale la persona non ha l'esercizio dei diritti civili.


Decisione di tassazione

Decisione di tassazione dell'autorità fiscale quali persone impunibili devono pagare quante tasse per il periodo fiscale previsto.


Decreto

Ordine amministrativo o giudiziario contro un individuo.


Deduzione fiscale

Costi che la persona impunibile può dedurre dai patrimoni imponibili o dal reddito imponibile.


Deduzione sociale

Importi deducibili dal #reddito lordo per bambini, assistenza a terzi e persone bisognose di sostegno.


Denegata giustizia formale

Il mancato rispetto del diritto di un organo giudiziario o amministrativo di trattare la questione in modo equo e corretto.


Dichiarazione d'imposta

Dichiarazione del contribuente sulla sua situazione reddituale e patrimoniale e sulle detrazioni fiscali.


Dichiarazione d'urgenza

Clausola in una #legge federale con la quale l'#Assemblea federale dichiara l'urgenza della legge federale. Le leggi federali dichiarate urgenti hanno un periodo di validità inferiore a un anno o l'Assemblea federale deve sottoporle al voto del popolo e dei cantoni entro un anno dalla loro adozione da parte dell'Assemblea federale.


Dipartimento federale dell'interno

DFI


Direttiva del paziente

Documento in cui una persona registra per iscritto quali trattamenti e misure mediche desidera e quali esclude. Il testamento biologico deve essere rispettato se la persona non è più in grado di giudicare.


Diritto della personalità

Legge che protegge la personalità dalle interferenze.

Protezione della personalità


Diritto delle persone

Norme giuridiche che regolano i diritti e gli obblighi delle persone fisiche e giuridiche.


Diritto delle società

Norme giuridiche che regolano la creazione, l'organizzazione e il finanziamento delle imprese.


Diritto di protezione degli adulti

Norme legali per il sostegno e la protezione degli adulti bisognosi di assistenza, con il maggior rispetto possibile per il diritto all'autodeterminazione.


Diritto legale di rappresentanza

Diritto di rappresentare un'altra persona sulla base della legge, di una procura o di una tutela.


Diritto successorio

Norme giuridiche che regolano la distribuzione del #lascito.


Disegno di legge

Versione provvisoria di una legge, che di solito viene preparata dal potereesecutivo all'attenzione della legislativo.


Domanda d’esecuzione

Domanda di una creditrice all’Ufficio d’esecuzione di aprire una procedura d’esecuzione.


Domanda di proseguimento dell’esecuzione

Domanda presentata dalla debitrice di continuare l’esecuzione.


Domicilio fiscale

Luogo in cui la persona risiede con l'intenzione di rimanere permanentemente o dove la legge federale le assegna un domicilio legale.


Donazione

Donazione di un bene o di denaro tra persone vive senza controprestazione.


d’ufficio

Il tribunale o l’autorità tiene conto di un dato di fatto di propria iniziativa, senza che nessuna delle parti lo abbia fatto presente.

Reato perseguibile d’ufficio


Eredità

Lascito


Errore nella dichiarazione

La parte del contratto in errore dichiara qualcosa di contrario alla propria volontà.

Errore di base


Esame di maturità

Esame per ottenere la maturità cantonale o federale riconosciuta.


esecutivo

Decisione, che l'autorità competente può far rispettare con la forza.


Esercitare i diritti

Esercitare un atto sulla base di un diritto legale o contrattuale.


Esercizio dei diritti civili

Una persona ha capacità di agire se è capace di giudizio e di età.


Evasione fiscale

Provocare intenzionalmente o per negligenza l'omissione di un accertamento fiscale o l'incompletezza di un accertamento legalmente valido. L'evasione fiscale è un reato punibile.



Fattura fiscale definitiva

Decisione di tassazione dell'autorità fiscale con dichiarazione finale delle #tasse da pagare per il periodo fiscale.

Fattura fiscale provvisoria


Fattura fiscale provvisoria

Fattura in acconto per l'imposta prevista per il periodo d'imposta in corso.

Fattura fiscale definitiva


Foglio federale

Pubblicazione ufficiale in cui la #Cancelleria federale pubblica, tra l'altro, #messaggi e progetti di decreti del Consiglio federale, leggi federali o direttive del Consiglio federale.


Garanzia costituzionale della via giudiziaria

Diritto dell'individuo di avere un'autorità giudiziaria che giudichi la sua controversia legale.


Gettone di presenza

Rimunerazioni per la partecipazione a riunioni.


Giurisdizione inferiore

Autorità di reclamo precedente all'istanza di ricorso.


ICD-10

= International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems

Classificazione internazionale delle malattie e dei problemi sanitari correlati.

TARMED


imponibile

Reddito o patrimonio su cui la comunità competente riscuote le tasse.


Imposizione alla fonte

Responsabilità fiscale basata sull'appartenenza economica. I dipendenti senza permesso di soggiorno permanente che hanno un domicilio fiscale o una residenza in Svizzera, nonché i dipendenti che soddisfano i requisiti per la procedura di liquidazione semplificata, sono soggetti all'imposta alla fonte.


Imposta federale diretta

Imposta prelevata dalla Confederazione sul reddito delle persone fisiche, sull'utile delle persone giuridiche e l'imposta alla fonte sul reddito di alcune persone fisiche e giuridiche.


Imposta sulle successioni

Imposta riscossa dal cantone o dal comune sul trasferimento di beni nell'ambito di un'eredità.


Imposta sull'utile

Imposta riscossa dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni sugli utili delle persone giuridiche.

Imposta sul maggior valore immobiliare


Imposta sul reddito

Tassa riscossa dal governo federale, dai cantoni e dai comuni sul reddito imponibile.


Imposta sul valore aggiunto

Tasso di interesse sulla prestazione precedente del valore.


impugnabile

Se una decisione non è ancora passata in giudicato, è annullabile. Il tribunale o l’autorità non tiene conto d’ufficio dell’annullabilità, una delle parti deve impugnare la decisione di propria iniziativa.

Nullo


impunemente

Un atto che non costituisce un reato.


Indicazione del rimedio giuridico

Informazioni sulla possibilità di presentare un ricorso: descrive la procedura, la forma e il termine entro il quale il destinatario di un'ordinanza o di una sentenza può presentare un ricorso contro di essa. Le istruzioni per l'appello sono di solito poste alla fine di un'ordinanza o di una sentenza.


insolvente

Incapacità di pagare i debiti alla scadenza.


Interessi di mora

Interessi dovuti dal debitore al creditore quando è in pagamento tardivo.


Interlocutore sociale

I lavoratori e la loro rappresentanza (per esempio i sindacati) e i datori di lavoro e la loro rappresentanza (per esempio le associazioni).


IPG

Indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, di protezione o civile, nonché di maternità e paternità.


Istituto di previdenza

Secondo pilastro della sicurezza sociale o «previdenza professionale». L’istituto di previdenza, detto anche cassa pensioni, ha lo scopo, insieme all’AVS/AI/PC, di garantire per quanto possibile il mantenimento del tenore di vita precedente. La cassa pensioni è obbligatoria per i lavoratori a partire da 17 anni d’età, a condizione che percepiscano il salario minimo annuo adattato. Per i lavoratori autonomi, la cassa pensioni è su base volontaria.


Lamentare

Indicare un difetto.


Lascito

Vantaggio patrimoniale che la testatrice lascia a una persona che non è erede. Chiamata anche eredità.


Legge COVID-19

Legge federale che regola le competenze speciali del Consiglio federale per combattere l'epidemia di covid 19 e per gestire l'impatto delle misure di controllo sulla società, l'economia e le autorità.


Legge federale

Importanti disposizioni legislative emanate dall'#Assemblea federale. «Importanti» sono le disposizioni che impongono doveri, conferiscono diritti o definiscono responsabilità in modo direttamente vincolante e generalmente astratte.


Legge sulle epidemie (LEp)

Legge che regola la protezione degli esseri umani contro le malattie trasmissibili e prevede le misure necessarie.


legittima

Agire lecitamente


legittimato/a a proporre il ricorso

"Il tribunale interviene in un appello se questo proviene da una persona che, per nome, ha

  • ha partecipato al procedimento davanti al tribunale inferiore o non gli è stata data la possibilità di partecipare e
  • ha un interesse legalmente protetto nel suo annullamento o emendamento. "


Liquidazione del regime dei beni

Procedura secondo la quale, dopo lo scioglimento del regime, i beni dei coniugi vengono disgiunti e viene realizzata la partecipazione al plusvalore ed all'aumento.


Locazione di costruzioni grezze

Contratto di locazione in base al quale il locatario prende in locazione solo la costruzione grezza e si occupa personalmente dei lavori interni.


L'onorario

Remunerazione per un servizio da lavoro autonomo.


Luogo d'origine

Comune in cui una persona ha il diritto civico.


Maggiorenne

Persona fisica di età superiore ai 18 anni.


Malattia

Qualsiasi danno alla salute fisica, mentale o psichica che non sia il risultato di un infortunio e che richieda un esame o un trattamento medico o comporti un’incapacità al lavoro.

Infortunio


Mandato precauzionale

Mandato conferito da una persona con capacità di agire a una persona fisica o giuridica per sostenerla in caso di incapacità di giudizio, per gestire i suoi beni e per rappresentarla nei negozi giuridici.



Mediazione

Procedura volontaria per la riconciliazione delle parti e alternativa al procedimento in tribunale.

Procedimento di conciliazione


Messaggio (per il disegno di legge)

Documento in cui il Consiglio federale spiega un progetto di decreto all'attenzione dell'Assemblea federale. La Cancelleria federale pubblica il messaggio e il progetto di decreto nel Foglio federale.


Minimo esistenziale secondo le prestazioni complementari dell’AVS/AI

Minimo esistenziale ai sensi della legge federale sulle prestazioni complementari per AVS/AI.

Minimo esistenziale


Misure preventive

Misure con cui l'autorità competente può intervenire immediatamente in casi di particolare urgenza e dove c'è un rischio per gli interessi pubblici o privati, se altrimenti è imminente un danno grave.


Modello medico di famiglia

Modello di fornitura di servizi Managed Care nell’ambito dell’assicurazione di base. La persona assicurata si impegna, in caso di malattia, a consultare prima il medico di base e non direttamente un medico specialista.

Modello Telmed

Modello HMO


Mora del pagamento

Un debitore è in mora se non ha pagato un credito dovuto e il creditore lo ha messo in mora mediante diffida.


moratoria sul debito

Proroga della scadenza di un debito.


Obbligo del datore di lavoro di fornire informazioni

Alla cessazione del rapporto di lavoro, il datore di lavoro deve informare il lavoratore in merito alle conseguenze previdenziali della conclusione del rapporto. Ad esempio in merito alla possibilità di portare avanti l’assicurazione contro gli infortuni non professionali o sui diritti di credito nei confronti della cassa pensioni


Obbligo di rendiconto

Obbligo dell'#curatore di informare regolarmente il #APMA sulla situazione della persona assistita e sulle sue attività. Il APMA può esentare la persona che assiste dall'obbligo di segnalazione.


Onere della prova

Chi vuole dedurre il suo diritto da una circostanza di fatto da lui asserita, deve fornirne la prova.


Opposizione

Dichiarazione della persona in esecuzione alla creditrice tramite un ufficiale di esecuzione (verbale) o l’ufficio d’esecuzione (per iscritto) in cui afferma di non riconoscere il proprio credito. La persona in esecuzione non deve motivare l’opposizione. L’opposizione blocca l’esecuzione.


Opposizione

Rimedio giuridico che il destinatario di una disposizione può proporre contro una disposizione. 


Ordinanza

Disposizioni legislative emanate dall'autorità autorizzata da una legge o dalla Costituzione e che attuano o completano la legge o la Costituzione.


Ordinanza COVID-19 situazione particolare

Ordinanza che ordina misure nei confronti della popolazione, delle organizzazioni e delle istituzioni nonché dei cantoni per combattere l'epidemia di covid 19.


Ordine d’esecuzione

L’«esecuzione» si riferisce al procedimento mediante il quale una creditrice fa valere il proprio credito nei confronti del debitore con l'aiuto dell’ufficio d’esecuzione. La creditrice avvia la procedura di esecuzione presentando all’ufficio d’esecuzione competente la domanda di esecuzione.


Ordine di pagamento

Documento emesso dall'ufficio di recupero crediti dopo aver ricevuto la richiesta di recupero. Contiene informazioni sulla richiesta di recupero del debito, un termine di pagamento, un riferimento alla possibilità di un'azione legale e la minaccia di continuare il recupero del debito.


Parlamento

Potere legislativo


patrimonio imponibile

Patrimonio meno i debiti e gli sgravi fiscali.


Patrimonio netto

Differenza positiva tra gli attivi valutati e gli eventuali debiti.


Perdita di guadagno

Perdita di reddito da lavoro. L'ammontare del reddito perso dipende dalla legge di sicurezza sociale applicabile.


Periodo fiscale

Lasso di tempo, per il quale è fissata l'imposta.


perizia psichiatrica

Misura ai sensi della legge sulla protezione del bambino e dell'adulto per mezzo della quale la persona esperta chiarisce i fatti del caso per conto dell'APMA.


Persona fisica

Persona nella sua qualità di soggetto giuridico


Persona giuridica

Associazioni di persone e istituzioni dotate di propria personalità giuridica quali società anonime o fondazioni. Le persone giuridiche sono capaci di tutti i diritti e i doveri non soggetti a requisiti riconducibili a caratteristiche naturali degli esseri umani quali il sesso, l’età o la parentela.

Persona fisica


Persona sola

Categoria fiscale. Una persona è considerata persona sola se non è sposata e vive effettivamente insieme.


Piano catastale

Documento del comune contenente informazioni sui dati del rilievo ufficiale quali i confini del fondo e le restrizioni di proprietà pubblica.


Pignoramento

Sequestro ufficiale di un bene a scopo di valorizzazione al fine di utilizzare il ricavato per liquidare un credito insoluto.

Realizzazione del pegno


Potere esecutivo

Autorità di governo e autorità esecutiva nello Stato costituzionale. A livello federale, il #Consiglio federale è la suprema autorità di governo ed esecutiva.


Potere giudiziario

Il potere giudiziario nello Stato costituzionale. A livello federale, il Tribunale federale è l'autorità giudiziaria suprema.


Potere legislativo

Il potere legislativo nello Stato costituzionale. A livello federale, l'#Assemblea federale esercita il potere supremo nella Confederazione con riserva del popolo e dei cantoni.


Prescrizione, prescritto

Fase in cui un credito non è più esigibile per scadenza del termine. Il tribunale o l’autorità non tiene conto della prescrizione d’ufficio, la parte interessata deve farla valere.

Decadenza


Prescrizioni formali

Requisiti legali che prescrivono la forma per la validità di un contratto o di un'altra transazione legale.


Prestazioni complementari dell’AVS/AI

Prestazioni dell'AVS AI, con cui la Confederazione e i cantoni permettono agli assicurati di coprire il loro fabbisogno di sussistenza.


Prestazioni in natura

Componenti del salario che il datore di lavoro non paga in forma di denaro.


Previdenza individuale libera

= Pilastro 3b. Soluzione pensionistica privata senza requisiti statali sulla disponibilità del capitale versato.

Piano pensionistico riconosciuto


Previdenza professionale

Cassa pensioni


Previdenza professionale riconosciuta

Una forma di previdenza professionale riconosciuta dal Consiglio Federale e i cui contributi possono essere dedotti dal contribuente. Le forme riconosciute di previdenza sono l'assicurazione pensionistica vincolata con istituti assicurativi e le convenzioni pensionistiche vincolate con fondazioni bancarie.


Previdenza vincolata

= previdenza riconosciuta


Prezzo indicativo

Prezzo raccomandato dal fornitore o dalle autorità.


prima istanza

Primo tribunale o autorità a giudicare un caso.


Principio d'arrivo

Principio secondo il quale il domicilio fiscale è quello in cui il contribuente era domiciliato il 31 dicembre.


Privazione della libertà a scopo d'assistenza

Desueto per: ricovero a scopo di assistenza


Procedura di consultazione

Procedura con cui il Consiglio federale o i cantoni invitano le cerchie interessate (in particolare i governi cantonali, i partiti e le associazioni) a esprimere il proprio parere sul progetto sottoposto.


Proroga

Termine concesso dall'autorità fiscale secondo il diritto cantonale se il contribuente non paga le tasse in tempo.


Protezione dei lavoratori

Misure con cui il legislatore protegge la salute e la personalità dei lavoratori.


Protezione della personalità

Protezione di una persona fisica dall’impegno eccessivo e dalle violazioni della sua integrità fisica o psichica, del suo diritto libertà, dell’onore, della vita privata o del suo diritto al progresso economico. Anche le persone giuridiche sono tutelate nella loro personalità: tale tutela comprende le caratteristiche che non sono prerequisiti delle persone fisiche.


Provvedimento superprovvisionale

Provvedimento cautelare immediato e senza sentire la controparte, ordinato dalle autorità.


Realizzazione del pegno

Realizzazione di un pegno depositato come garanzia.

Diritto di pegno immobiliare


Reclamo

Mezzo di ricorso per la possibilità contestare una decisione giudiziaria.


Reclamo

Mezzo di ricorso con il quale una parte ha la possibilità contestare una decisione giudiziaria.



Reddito lordo

Reddito prima della deduzione dei contributi all'AVS/AI/IPG/AD, casse pensioni, pilastro 3a e AINP.


Reddito netto

Reddito lordo sottraendo le spese di lavoro i contributi all'AVS/AI/IPG/AD, casse pensioni, pilastro 3a e AINP.


Reddito netto

Reddito lordo che corrisponde ai proventi lordi imponibili meno le spese d'acquisizione e le deduzione generali.


Reddito sostitutivo

Reddito che sostituisce il reddito guadagnato, come le indennità giornaliere di disoccupazione, di invalidità, di salute, di infortunio o di assicurazione militare. Il reddito sostitutivo è tassabile.


Referendum

Un referendum su un atto che è richiesto dalla legge (= referendum obbligatorio) o richiesto da un certo numero di cittadini aventi diritto al voto (= referendum facoltativo). A livello federale, sono necessarie 50.000 firme per un referendum facoltativo.


Reparto comune dell'ospedale

Reparto dell'ospedale in cui tutte le prestazioni dell’ assicurazione di base sono coperte.


Reparto semiprivato dell'ospedale

Reparto ospedaliero per gli assicurati dell'assicurazione complementare semi-privata. I benefici variano, ma di solito includono la scelta libera del medico e la camera a due letti.


Revoca di ammonimento

Revoca temporanea della patente di guida da parte dell’autorità competente per il rilascio dei provvedimenti amministrativi.

Idoneità a condurre / Revoca di sicurezza


Ricorso

= reclamo


Ricovero a scopo di assistenza

Una misura ai sensi della legge sulla protezione dei bambini e degli adulti con la quale l'autorità competente colloca una persona in una struttura adeguata. Il collocamento è ammissibile solo per le persone con un disturbo mentale o una disabilità mentale e solo se il trattamento o le cure non possono essere fornite in altro modo.


Ricupero d'imposta

Procedura dell'autorità fiscale per rivalutare l'importo dell'imposta se, dopo che l'accertamento è stato fatto, viene a conoscenza di nuovi fatti o prove che influiscono sull'importo dell'imposta.


Rigetto dell'opposizione

Risoluzione giudiziale dell’opposizione del creditore nell'ambito della realizzazione.


Rimedio giuridico

Richiesta di una parte che un’istanza superiore riesamini la decisione di un’istanza inferiore.

Ricorso

Opposizione

Revisione


Risarcimento danni

Risarcimento per la perdita involontaria del patrimonio del danneggiato.


Risarcimento in denaro

Pagamento in contanti una tantum

  • dal datore di lavoro al termine del rapporto di lavoro
  • assicurazione, di solito come alternativa a una pensione


Ritardata giustizia

Il mancato rispetto del diritto di un organo giudiziario o amministrativo di giudicare una questione entro un tempo ragionevole.


SA

Società di capitali i cui azionisti, in linea di principio, non sono personalmente responsabili.


Sagl

= Società a garanzia limitata. Forma giuridica dotata di una propria personalità giuridica. La Sagl è una forma mista tra Società in nome collettivo e Società anonima. La responsabilità dei soci, in linea generale, è limitata al capitale della società.

Regresso


Scadenza

Momento entro cui il debitore deve adempiere a un credito o pagare una fattura.


Segreto professionale

Obbligo per le persone elencate nel CP di non divulgare informazioni che hanno ricevuto a causa della loro funzione. Per esempio, gli avvocati o i medici sono vincolati dal segreto professionale.


Situazione normale

Situazione in cui i cantoni regolano la protezione degli esseri umani contro le malattie trasmissibili e attuano le misure.

Situazione particolare

Situazione straordinaria


Situazione particolare

"Situazione di minaccia sanitaria in cui il Consiglio federale ha la competenza di prendere misure selettive e legalmente prescritte per combattere l'epidemia, che normalmente sono di competenza dei cantoni.

Situazione straordinaria

Situazione normale


Situazione straordinaria

Situazione di minaccia sanitaria in cui il Consiglio federale ha l'autorità di prendere tutte le misure necessarie per combattere l'epidemia per tutto il paese o per singole parti del paese.

Situazione particolare

Situazione normale


Società anonima (SA)

SA


Sollecito

Invito da parte del creditore al debitore per procedere al pagamento delle fatture aperte.


Stato civile

Stato di diritto di famiglia di una persona:

  • celibe/nubile
  • sposato/a
  • divorziato/a
  • vedovo/a
  • non coniugato
  • unione domestica registrata
  • unione domestica sciolta


Sussidiarietà

Principio secondo il quale si adottano misure di protezione degli adulti soltanto se non è possibile ovviare altrimenti al bisogno d'aiuto.


Tribunale

Istituzione indipendente che si pronuncia nelle controversie legali.


Tribunale federale

Ultima e più alta istanza giudiziaria in Svizzera.


Truffa

Inganno malizioso di una persona che agisce con lo scopo di recare danno al patrimonio suo o di un’altra persona.


UE

= Unione Europea

Unione economica e politica dei 27 Stati membri Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.


Ufficio d’esecuzione

Autorità del distretto di recupero crediti che è responsabile dell'esecuzione. I cantoni determinano l'organizzazione degli uffici d'esecuzione crediti.


Unione domestica registrata

Unione con carattere duraturo riconosciuta dalle autorità tra due persone dello stesso sesso.


Valore assicurativo del fabbricato

Valore che l’assicurazione immobiliare versa alla proprietaria quando un edificio va completamente distrutto.

Valore ufficiale

Valore di mercato / valore venale

Valore temporale

Valore di rendimento


Valore commerciale

Valore di mercato


Valore locativo

Importo che la proprietaria guadagnerebbe cedendo in locazione la propria abitazione.


Valore nuovo

Valore che

  • l'oggetto aveva al momento dell'acquisto (= prezzo d'acquisto) o
  •  al momento della sostituzione.


varare

decidere


wet lease

Noleggio di un aeromobile compreso l'equipaggio di cabina, il personale di bordo, la manutenzione e l'assicurazione da un'altra compagnia aerea.