Abbonamento Telecomunicazione

Sottoscrivere un abbonamento telefonico o Internet

Kim vorrebbe acquistare un nuovo abbonamento di rete mobile, fissa e internet. Quali sono i suoi diritti e obblighi? A che cosa deve fare attenzione il fornitore di telecomunicazione?

Parti contraenti

Con la stipulazione del contratto, Kim si prende carico della responsabilità per i costi risultanti, a meno che una terza persona abbia firmato la dichiarazione di responsabilità. Se Kim stipula il contratto insieme ad altre persone, per esempio insieme ai suoi coinquilini, ogni persona è responsabile personalmente e solidalmente.

Parte contraente minorenne

Il fornitore di servizi di telecomunicazione è obbligato a controllare se Kim abbia l’esercizio dei diritti civili e può richiedere un documento che dimostri che sia maggiorenne.

Se Kim è minorenne,

  • non ha l’esercizio dei diritti civili
  • può stipulare il contratto solo con il consenso del suo rappresentante legale
  • alla stipulazione del contratto, il fornitore di servizi di telecomunicazione deve bloccare automaticamente l’accesso a tutti i servizi a valore aggiunto a carattere erotico o pornografico. Il fornitore di servizi di telecomunicazione può richiedere che Kim si identifichi tramite un documento di viaggio valido per controllare la sua età.

Costi

Il fornitore di servizi di telecomunicazione

  • nella pubblicità, deve indicare i costi effettivi in franchi svizzeri
  • al momento della stipulazione del contratto, deve comunicare a Kim dove può trovare i costi di roaming vigenti al momento, nonché mostrare come attivare e disattivare le notifiche relative ai costi di roaming

Durata minima del contratto

Il fornitore di servizi di telecomunicazione può definire una durata minima del contratto.

SIM Lock

In caso di vendita combinata di abbonamento e apparecchio, il fornitore di servizi di telecomunicazione può bloccare la carta SIM per altri apparecchi.

Diritto di revoca

Se Kim ha stipulato il contratto con il fornitore di servizi di telecomunicazione, generalmente né lei né il fornitore di telecomunicazione hanno diritto a recedere dal contratto, a meno che ciò non sia stato concordato nel contratto. Una sola eccezione si applica a un'attività porta a porta (contratto a domicilio), cioè se l'offerta è stata fatta sul posto di lavoro, nei salotti, sui mezzi di trasporto pubblici, su strade e piazze pubbliche o al telefono.

Termini & Formalità

Parte contraente minorenne

  • Alla stipulazione del contratto, il fornitore di servizi di telecomunicazione deve bloccare automaticamente l’accesso a tutti i servizi a valore aggiunto a carattere erotico o pornografico.

Costi

  • Se Kim stipula un contratto per un collegamento fisso e/o Internet presso il concessionario del servizio universale (la Swisscom, fino al 2022), esso può
    • richiedere al massimo 40 franchi per l’attivazione del collegamento fisso o Internet all’interno di un’abitazione o di un locale commerciale
    • in casi particolari, in caso di allestimento di un collegamento al di fuori dei centri abitati può essere richiesto di assumere una parte dei costi.
  • Se Kim stipula un abbonamento di telefonia mobile, al momento della stipulazione del contratto il fornitore di servizi di telecomunicazione deve comunicare a Kim per scritto e in modo chiaro dove può trovare le tariffe vigenti al momento, le opzioni tariffarie nonché come può attivare e disattivare le notifiche relative ai costi di roaming in modo semplice e gratuito.
  • Il fornitore di servizi di telecomunicazione deve informare Kim al momento della firma del contratto in merito alla possibilità di bloccare l'accesso ai servizi a valore aggiunto.

Diritto di revoca

  • Nel caso di una transazione porta a porta, Kim può recedere dal contratto entro 14 giorni dal momento in cui ne viene a conoscenza.
Il documento è stato utile?