Unione domestica registata

Prima della registrazione

Mio e Til desiderano registrare la unione domestica. Quali sono i requisiti a tal fine? Come devono prepararsi?

Presupposti

Per poter essere in unione domestica registrata, Mio e Til devono essere dello stesso sesso, maggiorenni e capaci di discernimento. Non possono essere strettamente imparentati tra loro, ad esempio non essere in rapporto genitore-figlio o non essere fratelli. Mio e Til non devono essere già in un’unione domestica registrata o sposati.

Per sposarsi in Svizzera, Mio e/o Til devono essere domiciliati in Svizzera o avere la cittadinanza svizzera. Non sono possibili eccezioni.

Preparazione

Mio e Til devono presentare domanda di registrazione all'ufficio dello stato civile del luogo di domicilio di Mio o Til. Nel procedimento prelminiare devono identificarsi e dichiarare personalmente, che soddisfano i requisiti per un'unione domestica registrata. Se uno o entrambi non hanno la cittadinanza svizzera, devono dimostrare di risiedere legalmente in Svizzera. Se la prova non viene fornita, l'ufficio dello stato civile ne informa l'autorità competente.

Se Mio e Til risiedono all'estero, la rappresentanza svizzera all'estero accetta la richiesta di registrazione dell’unione domestica.

Dopo l'accertamento positivo dell'identità di Mio e Til e delle condizioni di registrazione dell’unione domestica, l'ufficio dello stato civile decide che la registrazione può avere luogo e ne regola l'esecuzione.

DIchiarazione del cognome

L’unione domestica registrata non ha alcuna influenza sul cognome di Mio e Til. Mio e Til possono tuttavia dichiarare all’ufficio di stato civile che intendono assumere il cognome di Mio o Til quale cognome comune.

Cittadinanza

  • Mio und Til conservono i loro diritti di cittadinanza cantonale e comunale.
  • Se uno dei due è cittadino straniero, l’unione domestica registrata non ha come conseguenza l’acquisizione della cittadinanza svizzera. Anche la naturalizzazione agevolata non è possibile. Tuttavia, il partner straniero può presentare una domanda di naturalizzazione regolare, con termini leggermente più brevi.

Registrazione dell’unione domestica

La registrazione dell’unione domestica avviene presso l’ufficio di stato civile del circondario dello stato civile scelto da Mio e Til.

Termini & requisiti formali

Preparazione

  • Mio e Til devono presentare la domanda personalmente all'ufficio dello stato civile. Solo se ciò è irragionevole l'ufficio dello stato civile può eseguire la procedura preliminare per iscritto.
  • L’ufficio dello stato civile comunica per iscritto a Mio e Til se la registrazione può aver luogo. Se non è il caso, la lettera indica come presentare ricorso.

Registrazione dell’unione domestica

  • Mio e Til possono registrare la loro unione immediatamente dopo la notifica della decisione sull'esito positivo della procedura preliminare e entro tre mesi dalla notifica.
  • La registrazione non è ammessa la domenica e nei giorni festivi.
  • L’ufficiale di stato civile registra le dichiarazioni di volontà di entrambi i partner e fa loro firmare il certificato di unione. Non sono necessari testimoni.
  • La registrazione dell’unione domestica è pubblica.
Il documento è stato utile?