Unione domestica registata

Via legale

Mio e Til non sono d’accordo sullo scioglimento dell’unione domestica registrata e si rivolgono al tribunale. Che cosa deveono fare?

Convenzione sullo scioglimento

Se Mio e Til sono d’accordo sullo scioglimento dell’unione domestica registrata, ma non sui singoli punti, elaborano una convenzione parziale sui punti incontestati e demandano al giudice la decisione sui punti in merito ai quali sussiste disaccordo. Il giudice procede all’audizione di Mio e Til. Se le conseguenze dello scioglimento sono ancora controverse, il giudice proseguirà il procedimento su questi punti.

Nessuna procedura di tutela

A differenza di quanto prevede il codice civile per le procedure di divorzio, la legge sull'unione domestica registrata non prevede una procedura di tutela del partenariato. Ogni partner può chiedere analogamente con la procedura a tutela dell’unione coniugale la regolamentazione giudiziaria della sospensione della comunione domestica. Il partner può anche chiedere lo scioglimento giudiziale di un eventuale convenzione patrimoniale.

Scioglimento su azione

Per lo scioglimento dell’unione domestica registata si applica in gran parte per analogia il diritto del divorzio: Se il giudice ritiene che le condizioni per lo scioglimento su richiesta comune non siano soddisfatte, respinge la domanda di scioglimento e chiede a Til e Mio di presentare un'azione di scioglimento.

Se Mio non è d'accordo con lo scioglimento, Til avvia l'azione di scioglimento dopo un periodo di separazione.

Dopo aver ricevuto l'azione di scioglimento, il giudice dà all’altra parte la possibilità di presentare osservazioni e convoca le parti all’udienza di conciliazione. All’udienza il giudice chiarisce se vi sia un motivo di scioglimento:

  • In caso affermativo, il giudice cerca di raggiungere un accordo sulle conseguenze dello scioglimento. Se vi riesce, il giudice procede all’audizione delle parti. Se le condizioni per lo scioglimento sono soddisfatte, il giudice pronuncia lo scioglimento.
  • Se l’udienza non porta ad un accordo, il giudice richiede una motivazione scritta. Nel successivo dibattimento giudice discute le conseguenze dello scioglimento ed emette infine la sentenza sullo sciogliemento.

Se Mio ha adottato il figlio di Til, il giudice o una terza persona generalmente procede all’audizione dei figli.


Finanze / Figli / Abitazione / Cognome

cf. scioglimento consensuale

Termini & requisiti formali

Convenzione sullo scioglimento

  • In caso di accordo parziale, non vi è un periodo di separazione.

Scioglimento su azione

  • Compente è il giudice del luogo di domicilio di Til o Mio.
  • Il giudice fissa a Til e Mio un termine per proporre l'azione di scioglimento.
  • In caso di disaccordo sullo scioglimento, lo scioglimento può essere richiesto dopo un periodo di separazione di un anno.
  • L‘azione non deve necessariamente essere motivata, ma deve avere il contenuto previsto dal codice di procedura civile.
  • In linea di principio le parti devono comparire di persona in tribunale.
Il documento è stato utile?