Covid-19 FAQ

Home Office

Ho diritto a fare Home Office

In linea di principio, sì, a condizione che la sua attività professionale sia adatta a questo e che la sua datrice di lavoro possa implementare l'HomeOffice con uno sforzo proporzionato.

La datrice di lavoro deve tuttavia adottare misure preventive conformemente all'Ordinanza COVID-19 sulla situazione particolare. La sua datrice di lavoro deve adottare le "misure organizzative e tecniche appropriate". L'implementazione dev’essere possibile per la sua datrice di lavoro con uno sforzo proporzionato. Inoltre, secondo le note esplicative dell'ordinanza, " a casa devono essere presenti le condizioni infrastrutturali e spaziali di base ".

(Stato: 18.01.2021).

La mia datrice di lavoro può impormi di fare HomeOffice contro la mia volontà?

Sì, perché il Consiglio federale ha deciso un obbligo generale di telelavoro dal 18 gennaio 2021 al 28 febbraio 2021 per il momento.

La mia datrice di lavoro è tenuta a farsi carico dei costi dell’infrastruttura per fare Home Office?

Attualmente no. Dal 18 gennaio 2021 e per il momento sino al 28 febbraio 2021 vale l'obbligo generale di portare la mascherina, con l'obbligo per la datrice di lavoro di rimborsarvi le spese relative. Dopo la scadenza dell'obbligo di HomeOffice ordinato ufficialmente, l'obbligo di sostenere le spese dipende fondamentalmente dal fatto che voi lavoriate nell'HomeOffice per ordine o su vostra richiesta.

Durante l'obbligo di HomeOffice imposto dal Consiglio federale, "alle lavoratrici e ai lavoratori non è dovuto alcun compenso per le spese". Questo significa, per esempio, che non può far pagare alla sua datrice di lavoro l'elettricità o l'affitto se lavora a casa. Non appena questo obbligo di HomeOffice ufficialmente prescritto viene meno, si applicano di nuovo le normali regole di rimborso dei costi:

Se è il suo datore di lavoro ad imporle di fare Home Office, allora ha diritto ad un indennizzo, almeno parziale, dei costi sostenuti per poter lavorare a domicilio. Questo vale anche se il datore di lavoro non mette a disposizione un ufficio. In questo caso, secondo il Tribunale federale, "l'infrastruttura per poter lavorare a domicilio è in ogni caso necessaria per l'esercizio della professione" ed è quindi soggetta a rimborso.

Se però il suo datore di lavoro lascia a lei la scelta di lavorare a casa o in ufficio, l'infrastruttura per poter lavorare a domicilio non è necessaria per l'esercizio della sua professione. Il suo datore di lavoro infatti le mette a disposizione l'infrastruttura necessaria sul posto di lavoro e non è obbligato a pagare due volte per l'infrastruttura necessaria. Sulla base di questo parere, le cose cambiano per quanto riguarda il consumo di materiali quali ad esempio le cartucce della stampante o la carta. Sia che usiate questi materiali da casa o in ufficio, il datore di lavoro non deve pagare il materiale due volte ma in base all’effettivo consumo.

Se il suo datore di lavoro le versa un indennizzo per l'utilizzo dell'infrastruttura da casa, le autorità fiscali possono considerare tale indennizzo come reddito imponibile, che potrà tuttavia detrarre dal suo reddito imponibile come spese professionali.

(Stand: 18.01.2021)

In Home Office devo essere raggiungibile come quando sono in ufficio?

Sì, a meno che non abbia preso altri accordi con la sua datrice di lavoro.

Lavorare in un Home Office significa sostanzialmente solo che non si lavora in ufficio. Le regole sull'orario di lavoro, e quindi anche la fascia oraria durante la quale deve essere reperibile, rimangono sostanzialmente invariate.

Prendere altri accordi con la sua datrice di lavoro per una disponibilità più limitata o più estesa è possibile, tuttavia le norme del diritto del lavoro relative all'orario di lavoro e ai periodi di riposo si applicano anche in Home Office. Non deve quindi essere reperibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, nemmeno se lavora a domicilio.


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