Orario di lavoro
Via legale
Procedure amministrative
Oggetto
Nei procedimenti amministrativi, l'autorità competente risolve le controversie relative in particolare al lavoro diurno, serale, notturno e domenicale o alla proroga della durata massima settimanale del lavoro.
Procedure
Se l'autorità cantonale viene a conoscenza che la datrice di lavoro di Ben non rispetta una disposizione della Legge del lavoro, richiama l'attenzione della datrice di lavoro su questo punto e chiede che tale disposizione venga rispettata. Se la datrice di lavoro non lo fa, l'autorità cantonale emette un'ordinanza amministrativa che minaccia la sanzione e prende le misure necessarie. Se la datrice di lavoro non è d'accordo con la decisione dell'autorità, può presentare ricorso contro di essa.
Ben può segnalare all'Ispettorato cantonale del lavoro una violazione delle disposizioni della Legge del lavoro da parte della sua datrice di lavoro. L'ispettorato del lavoro è tenuto a controllare la denuncia. Se non c'è risposta, o se la risposta è insufficiente, Ben può rivolgersi all'autorità superiore.