Protezione dei dati dei dipendenti
Elaborare i dati
La datrice di lavoro elabora i dati dei suoi collaboratori. Cosa deve tenere presente per elaborare correttamente i dati di Ben e proteggere così i suoi dati?
Downloads
Procedura di candidatura
- Dossier di candidatura
- Informazioni di riferimento
- Ricerca su internet
- Estratto del casellario giudiziale e in materia di esecuzione e fallimenti
- Visita medica
Dossier di candidatura
La potenziale datrice di lavoro deve garantire che solo coloro che devono elaborare il dossier di candidatura abbiano accesso ad esso.
Informazioni di riferimento
Se la potenziale datrice di lavoro vuole ottenere informazioni di riferimento, essa chiede un profilo della personalità ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ben deve dare il suo consenso espresso. Senza questo consenso, la potenziale datrice di lavoro non può né direttamente né indirettamente - ad esempio tramite una ricerca su Facebook - raccogliere informazioni di riferimento.
Ben può dare il proprio consenso nel dossier di candidatura, menzionando esplicitamente i riferimenti con i dati di contatto. Un semplice riferimento all'attuale o all'ex datore di lavoro non è sufficiente. Ben può anche dare il suo consenso successivamente nella procedura di candidatura. Il suo consenso a che la potenziale datrice di lavoro si metta in contatto con la persona indicata nelle referenze dev’essere chiaramente menzionato.
La persona indicata nelle referenze deve assicurarsi di essere autorizzata a fornire le referenze. Il contenuto delle referenze dev'essere benevolo e veritiero e può fornire informazioni più dettagliate sulle prestazioni e sul comportamento del dipendente rispetto a quanto avviene nell'attestato di lavoro.
Ricerca su internet
Se Ben fornisce nel dossier di candidatura i link dei suoi profili sui social media, la potenziale datrice di lavoro può visitare i profili. Senza il consenso non può effettuare ricerche sui social media privati per ottenere informazioni su Ben. Se questo vale anche per i social media professionali come LinkedIn o Xing è controverso. La ricerca sui motori di ricerca non è consentita senza il consenso.
Estratto del casellario giudiziale e in materia di esecuzione e fallimenti
La potenziale datrice di lavoro può raccogliere solo dati importanti per la funzione futura di Ben. Deve mantenere in ogni caso la proporzionalità.
Estratto del casellario giudiziale. La potenziale datrice di lavoro può quindi richiedere un estratto del casellario giudiziale se la reputazione è importante per la funzione di Ben. Può richiedere un estratto specifico per privati se Ben è in regolare contatto con bambini o pazienti.
Estratto esecuzioni e fallimenti: La potenziale datrice di lavoro può richiedere un estratto in materia di esecuzione e fallimenti se in ragione della funzione in questione ha un legittimo interesse alla regolare situazione finanziaria di Ben. Ciò ad esempio per un cassiere o un contabile.
Visita medica
Se lo stato di salute svolge un ruolo per la specifica funzione, la potenziale datrice di lavoro può chiedere in merito direttamente a Ben o incaricare un medico di effettuare un controllo di salute. Il medico di fiducia può informare la potenziale datrice di lavoro solo sull'idoneità del candidato per la posizione specifica, senza dettagli sullo stato di salute.