Covid-19 FAQ
Costi di trattamento
- Ho contratto il COVID-19. Chi paga il trattamento?
- Lavoro in un posto di lavoro ad alto rischio di infezione e ora sono risultato positivo. È considerata una malattia professionale?
Ho contratto il COVID-19. Chi paga il trattamento?
Fondamentalmente la sua cassa malati.
Di regola, la sua cassa malati copre i costi di cura. Dovete contribuire alle spese tramite la franchigia e la partecipazione ai costi. La cassa malati non applica una franchigia per i bambini.
Se si tratta di una malattia professionale, l'assicurazione contro gli infortuni copre le spese di cura (vedi anche di seguito).
Lavoro in un posto di lavoro ad alto rischio di infezione e ora sono risultato positivo. È considerata una malattia professionale?
In determinate circostanze, sì.
Il presupposto è che il rischio di contagio nella vostra professione sia relativamente più elevato a causa del contatto diretto e obbligatorio con le persone infette rispetto ad altre professioni e che il vostro contagio sia dovuto a questo maggiore rischio. Se, ad esempio, lavorate in un ospedale e siete stati contagiati dal contatto con i pazienti, la vostra infezione è considerata una malattia professionale. Se lavorate in ospedale e siete stati infettati durante il pranzo con i vostri colleghi, l'infezione non è considerata una malattia professionale, ma una malattia.
La differenza tra una malattia professionale e una malattia ai sensi del diritto assicurativo consiste in particolare nel fatto che non dovete contribuire ai costi di cura di una malattia professionale,