Job assistance

Iscrizione all’URC

5 risposte sull’iscrizione all’URC

Quando mi possono iscrivere all’URC o presso la sede del mio comune?

Quanto prima possibile. Se temete di non trovare una nuova occupazione subito dopo la disdetta dell’attuale contratto lavorativo, vi consigliamo di iscrivervi all’URC subito dopo il ricevimento della disdetta. In ogni caso occorre annunciarsi al più tardi il primo giorno per il quale si desiderano ricevere le prestazioni della cassa disoccupazione.

Dovete iscrivervi personalmente, non potete quindi inviare un rappresentante.

Quali impegni mi assumo con l’iscrizione all’URC o presso il Comune?

Con la registrazione all’URC o presso il Comune vi impegnate in particolare a rispettare le «prescrizioni di controllo emanate dal Consiglio federale».

Avendo l’obbligo di riduzione del danno, la persona assicurata deve «finalizzare i propri sforzi di ricerca di lavoro, di regola sotto forma di domande d’impiego ordinarie». Questo obbligo, tuttavia, non inizia al momento dell’iscrizione all’URC o presso il Comune, bensì, come stabilito dal Tribunale federale, già «con la disdetta del rapporto di lavoro o prima della scadenza di un rapporto di lavoro a tempo determinato, pertanto prima dell’inizio della disoccupazione.»

Inoltre, con l’iscrizione vi impegnate a presentarvi personalmente presso l’URC o il Comune per i colloqui di consulenza o di controllo. Siete inoltre tenuti ad assicurarvi che l’URC o il Comune vi possano contattarvi di norma entro un giorno.

Infine, con l’iscrizione vi impegnate anche a fornire all’URC o al Comune le informazioni necessarie per il calcolo dell’indennità giornaliera di disoccupazione, ad esempio in merito a un eventuale guadagno intermedio o cambiamento delle condizioni di salute, ove questo influisca sulla vostra disponibilità al collocamento.

Cosa succede se non mi iscrivo correttamente all’URC o presso il Comune?

Rischiate di ricevere l’indennità giornaliera di disoccupazione in ritardo o di non riceverla affatto. Se avete fornito informazioni non veritiere o incomplete, l’URC o il Comune possono sanzionarvi con la «sospensione del diritto all’indennità».

La sospensione dura, a seconda della colpa, tra 1 e 60 giorni.

Quali documenti richiedono l’URC o il Comune per l’iscrizione?

Quando vi iscrivete all’URC o presso il servizio cantonale competente, dovete presentare i seguenti documenti:

  • il modulo «Annuncio presso il Comune di domicilio», se siete vi annunciate presso il Comune;
  • la conferma di residenza del Comune o, se avete cittadinanza straniera, il libretto per stranieri;
  • il certificato di assicurazione dell’AVS/AI;
  • la lettera di disdetta, certificati dell’ultimo datore di lavoro, certificati su istruzione e formazione professionale nonché prova degli sforzi intrapresi per cercare un nuovo lavoro.

Di norma l’URC o il Comune richiedono anche ai cittadini svizzeri un documento di identità. Altresì richiesto è un dossier di candidatura completo di curriculum vitae.

Se vi siete licenziati poiché le condizioni di lavoro erano inaccettabili, allegate all’iscrizione l’eventuale certificato medico. Così eviterete che la cassa di disoccupazione vi neghi delle indennità giornaliere a causa di licenziamento per colpa propria.

Il nostro consiglio: documentate dettagliatamente già prima dell’iscrizione gli sforzi intrapresi per cercare lavoro. Create un dossier elettronico o una classica cartellina in cui riportate gli annunci di lavoro o, in caso di candidature spontanee, la descrizione dell’azienda, la vostra candidatura nonché eventuali inviti a colloqui di presentazione o rifiuti. Se vi siete candidati per via telefonica, chiedete all’azienda una conferma scritta del colloquio telefonico.

l’URC o il Comune mi devono assistere nell’iscrizione?

Sì. L’URC o il servizio cantonale competente sono obbligati per legge a offrirvi consulenza e ad adoperarsi per trovarvi una collocazione lavorativa. Devono offrirvi chiarimenti «in particolare sulla procedura di iscrizione e sull’obbligo di evitare o abbreviare la disoccupazione».

Dopo la registrazione, l’URC o il Comune devono confermare la data dell’iscrizione nonché la cassa di disoccupazione scelta.


Il documento è stato utile?