In viaggio

Sposato, nome cambiato: devo modificare il mio biglietto aereo?

I dati del biglietto aereo devono corrispondere a quelli del documento d'identità ufficiale. Se sul biglietto aereo è riportato il nome «sbagliato», il passeggero deve farlo cambiare dalla compagnia aerea o acquistare un nuovo biglietto. A seconda del Paese di destinazione, è anche possibile viaggiare con il vecchio documento d'identità.

Chi viaggia in aereo deve assicurarsi che il nome riportato sul biglietto aereo corrisponda a quello riportato sul documento di identificazione ufficiale - passaporto o carta d'identità. Se per entrare nel Paese di destinazione è necessario un visto o un'autorizzazione di viaggio, anche il nome riportato su questi documenti deve corrispondere a quello del documento d'identità ufficiale.

Se il passeggero cambia nome, ad esempio in seguito al matrimonio, di solito è possibile cambiare il nome sul biglietto tramite la compagnia aerea. Se il passeggero non ha ancora richiesto e ricevuto un nuovo documento d'identità, di solito può ancora viaggiare con il vecchio documento.

Nuovo biglietto più economico a seconda della compagnia aerea

Il costo di un successivo cambio di nome dipende dalla compagnia aerea in questione. Spesso è possibile cambiare il nome sul biglietto gratuitamente o a pagamento.

Soprattutto con le compagnie aeree a basso costo, di solito è più conveniente acquistare un nuovo biglietto, poiché spesso applicano tariffe elevate per il cambio. Ci sono anche compagnie aeree che non offrono affatto la possibilità di cambiare il nome successivamente. Anche in questo caso, il passeggero appena sposato non ha altra scelta che annullare il biglietto e acquistarne uno nuovo.

Il passaporto e la carta d'identità CH restano validi anche dopo il cambio di nome

A differenza della Germania, ad esempio, un passaporto svizzero o una carta d'identità svizzera rimangono validi anche dopo un cambio di nome, a condizione che la persona non abbia già un nuovo documento d'identità ufficiale. Ciò significa che se il passeggero ha acquistato un biglietto e un visto o un'autorizzazione di viaggio con il vecchio nome, può ancora viaggiare con il vecchio documento. Tuttavia, per evitare problemi al momento dell'ingresso, è necessario informarsi preventivamente presso la compagnia aerea o l'ambasciata del Paese in cui si viaggia.

Attenzione: chi sa già prima della cerimonia nuziale che intende recarsi all'estero subito dopo il matrimonio può richiedere un passaporto o una carta d'identità «al massimo 60 giorni lavorativi prima del matrimonio con i dati personali validi dopo il matrimonio». L'ufficiale di stato civile può consegnare il documento d'identità al richiedente durante la cerimonia nuziale.

Aggiornato il 29 febbraio 2024