Consumo & Internet

Un negozio online può rifiutarsi di consegnare la merce pagata?

Un titolare di un negozio online è vincolato dal Codice delle obbligazioni come qualsiasi altro commerciante e deve consegnare la merce pagata. Se il consumatore ha utilizzato un servizio di pagamento online, può ottenere il rimborso del denaro tramite questo servizio.

Se il titolare di un commercio online non effettua la consegna nonostante il pagamento, l'acquirente deve sempre inviare un sollecito e fissare un termine; se questo non serve a nulla, l'acquirente può recedere dall'acquisto. Questo vale a meno che il commerciante non stabilisca diversamente nelle sue condizioni generali contrattuali (CG). Chiunque non riceva la merce pagata nonostante tutte le richieste può avviare un’esecuzione contro il commerciante. Un'altra opzione è quella di recuperare il denaro tramite qualsiasi servizio di pagamento online utilizzato.

Il commerciante online è vincolato dal contratto di acquisto

Se il cliente ha ordinato la merce online e l'ha pagata in anticipo, ma non la riceve entro il termine di consegna concordato, deve in genere inviare al negozio online un sollecito e fissargli un termine ragionevole per l’adempimento. Ci possono essere tempi diversi a seconda della merce acquistata. Se il negozio online non adempie al contratto nemmeno entro il termine, il cliente può recedere dal contratto, richiedere la restituzione del prezzo di acquisto e un risarcimento.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i negozi online regolano i diritti dell'acquirente nei loro termini e condizioni generali in modo diverso dai requisiti di legge. Di norma, il cliente deve accettare le CGC al momento dell'acquisto, il che le rende vincolanti per lui. (Vedi anche: «La rivenditrice online è vincolata al ribasso promesso?»)

Il cliente può avviare una procedura esecutiva contro il negozio online

Se il cliente non riceve né la merce né gli viene restituito quanto pagato, può avviare un’esecuzione contro il commerciante. Dopo un sollecito, può presentare la domanda di esecuzione all'ufficio di esecuzione presso la sede dell'azienda. Se il negozio continua a non pagare, il cliente può proseguire con il pignoramento o con la procedura fallimentare, anche se di solito questo vale solo per gli importi più elevati. (Vedi anche: «Cosa posso fare se il regalo costoso ordinato non arriva?»)

Servizi di pagamento online

Se il cliente ha pagato tramite PayPal, ClickandBuy o un altro servizio di pagamento online comparabile, può in ogni caso richiedere la restituzione del pagamento anticipato tramite questo servizio. Se riuscirà ad ottenerlo dipende ancora una volta dalle CG, ma in questo caso da quelle del servizio di pagamento online.

Aggiornato il 30 marzo 2023