Lavorare

Devo usare la mia auto privata per i viaggi di lavoro?

In linea di principio, il dipendente non è tenuto a utilizzare la propria auto privata per viaggi di lavoro, ma il datore di lavoro deve metterne una a disposizione se ciò è necessario per il completamento del lavoro. Il datore di lavoro e il dipendente possono concordare diversamente. In ogni caso, il datore di lavoro deve rimborsare le spese.

Di norma, il datore di lavoro fornisce al dipendente l'attrezzatura e il materiale necessario per il suo lavoro. Se ciò eccezionalmente non avviene, il datore di lavoro deve rimborsare le spese associate all'uso dell'auto privata.

Le attrezzature di lavoro sono di responsabilità del datore di lavoro

Il datore di lavoro deve fornire al dipendente gli strumenti e i materiali necessari per svolgere il suo lavoro. Se il lavoratore ha bisogno di un veicolo per il suo lavoro, il datore di lavoro deve solitamente fornirglielo.

Il datore di lavoro e il dipendente possono concordare l'uso dell'auto privata per scopi professionali. Pertanto, se il dipendente ha acconsentito all'uso per scopi professionali della sua auto privata con una clausola contrattuale corrispondente o con l'uso lavorativo regolare che ha già avuto luogo, il capo può richiedere che il dipendente (continui a) usare la sua auto privata per gli spostamenti necessari per scopi professionali. Lo stesso vale se il dipendente lavora in una funzione o in un settore in cui è consuetudine disporre di un'auto privata.

Il datore di lavoro deve rimborsare le spese per i viaggi professionali

Se il dipendente utilizza l'auto privata per gli spostamenti legati al lavoro con il consenso del datore di lavoro, quest'ultimo deve rimborsare le spese relative. Queste includono le spese abituali per il funzionamento e la manutenzione dell'auto, come benzina, olio, assistenza o riparazioni. (Vedi anche: «Posso mettere in carica la mia auto sul posto di lavoro?»)

Inoltre, il datore di lavoro deve pagare una parte delle spese pubbliche per l'auto privata, come i costi per la vignetta autostradale. Deve anche pagare una parte del risarcimento per l'usura del veicolo e i premi per l'assicurazione di responsabilità civile.

Aggiornato il 15 giugno 2023