Lavorare

Mio figlio è malato. Mio marito deve prendere vacanza?

Il datore di lavoro deve tenere conto dei dipendenti con responsabilità familiari. In caso di malattia del bambino, il dipendente ha diritto a un massimo di tre giorni di ferie e di giorni retribuiti per ogni caso di malattia. Può esistere un obbligo di obblighi famigliari anche nei confronti dei figli del partner.

Il datore di lavoro deve tenere in particolare considerazione il dipendente che deve occuparsi di bambini fino a 15 anni. Il dipendente può usufruire di un massimo di tre giorni di permesso retribuito per assistere un figlio malato o per organizzare l'assistenza. Se il dipendente è sposato o in unione domestica registrata, ha il dovere di mantenere il proprio partner e quindi ha anche obblighi familiari nei confronti dei figli del partner.

Tre giorni di congedo per caso di malattia

La Legge sul lavoro prevede un massimo di tre giorni lavorativi di congedo per ogni evento per la cura di un bambino malato, che può essere una malattia o un infortunio. Poiché il dipendente è impossibilitato a lavorare senza alcuna colpa, il datore di lavoro è tenuto a pagare la retribuzione per quei giorni.

A partire dal 1° luglio 2021, chiunque si occupi di un bambino gravemente malato ha generalmente diritto a un congedo di assistenza retribuito. (Vedi anche: «7 risposte al nuovo congedo di assistenza») Questo diritto si aggiunge a quello ai tre giorni congedo retribuito in caso di malattia.

Obbligo di mantenimento dei figli del partner

I dipendenti con responsabilità familiari sono particolarmente tutelati. Come scrive la Seco, la persona che «si prende cura del bambino in quel determinato momento» può necessitare una considerazione speciale. Può trattarsi anche del coniuge o del partner registrato, anche se il figlio malato non è figlio del dipendente.

Un coniuge o un partner registrato è anche legalmente obbligato a prendersi cura dei figli del partner. Pertanto, proprio come un padre o una madre legali, è probabile che abbia diritto a un'assenza retribuita quando si occupa del figlio del partner.

Il datore di lavoro può richiedere un certificato medico

Il datore di lavoro può richiedere al dipendente di presentare un certificato medico del bambino malato o infortunato già dal primo giorno di assenza.

Aggiornato il 12 gennaio 2023