Famiglia

Devo pagare per lo smantellamento della nostra casa sull’albero da parte della forestale?

Innanzitutto va chiarito se la casa sull’albero costruita dai vostri figli nel bosco sia da considerarsi come una costruzione che necessita di permesso di costruzione.

La casa sull’albero è una costruzione provvisoria

Una costruzione provvisoria di una capanna è legalmente qualificata come opera mobiliare. Questa non è soggetta ad autorizzazione ed è di proprietà dei suo i figli, a condizione che abbiano raccolto legalmente il materiale per la capanna e non hanno ad esempio tagliato delle piante nel bosco senza autorizzazione. Inoltre, se la capanna non presentava alcun pericolo immediato, la guardia forestale non era autorizzata a distruggerla, e non può nemmeno scaricare su di voi i costi per la distruzione.

La casa sull’albero è una costruzione permanente

Tuttavia, se la capanna è stata realizzata quale struttura duratura nel tempo, lei o i suoi figli dovevate chiedere preventivamente il permesso della proprietaria del bosco. Senza questa autorizzazione, la proprietaria del bosco può chiedere che la capanna venga smantellata. Se disponete del permesso o siete la proprietaria del bosco, resta comunque da chiarire se la casa sull'albero fosse soggetta ad autorizzazione. Il Tribunale federale ha confermato il parere delle autorità cantonali secondo cui per una casa sull'albero permanente in una zona di riserva non edificabile è necessaria un'autorizzazione edilizia: una casa sull'albero è utilizzata per il tempo libero e non per l'agricoltura, motivo per cui l'autorità non può derogare all'obbligo di autorizzazione.

Smantellamento non autorizzato non consentito

Se i suoi figli hanno creato la capanna senza permesso, la capanna sarebbe illegale. Il Cantone è dunque obbligato a prendere misure per il ripristino, o l’eliminazione di condizioni illegali. Anche in questo caso, la guardia forestale poteva smantellare la capanna solo in caso di presenza di un pericolo imminente, o se non fosse riuscita ad identificare in tempo ragionevole l’autore della costruzione della casa sull’albero. Se queste condizioni non sussistono, la guardia forestale dovrebbe dare a lei, o ai suoi figli, la possibilità di reagire prima della demolizione, dandovi la possibilità di smantellare la casa sull’albero, o di presentare una domanda di costruzione.