Autorità

Diversa tassazione fiscale per lavoro a percentuali differenziate?

Le diverse percentuali lavorative non hanno automaticamente un influsso sulla sua tassazione provvisioria.

Tuttavia, se ritiene che la tassazione fiscale provvisoria non corrisponda alla sua attuale situazione di reddito, è meglio chiedere all'autorità fiscale competente.

Differenze cantonali

Di norma, l'adattamento è possibile, anche se l'applicazione varia notevolmente da Cantone a Cantone.

Nel Canton Basilea Campagna, ad esempio, riceve otto bollettini di versamento vuoti con una proposta di contributo, che potrà adattare in base alla sua situazione di reddito attuale. Anche in Ticino è possibile pagare rate calcolate individualmente. Il Cantone di Neuchâtel consente di adeguare la tassazione provvisoria se la differenza tra l'onere fiscale per l'anno in corso e l'anno precedente supera il 10%.

Spirito cantonale anche per i pagamenti rateali

A proposito, lo «spirito cantonale» è anche favorevole riguardo al numero di rate possibili: A seconda del cantone, l’importo dovuto per la tassazione fiscale provvisoria può essere saldato in un'unica rata (ad es. Canton Zugo) fino a dodici rate (ad es. Canton Giura). Viceversa, vi è quasi l’unanimità tra i Cantoni per quanto riguarda gli interessi per pagamenti anticipati: mentre in passato i Cantoni erano generosi, oggi non vengono quasi più riconosciuti degli interessi per imposte pagate di troppo e/o in anticipo.

Aggiornato il 17 ottobre 2022