Famiglia

Devo accompagnare mia figlia di 15 anni ad un concerto Openair?

Se vostra figlia minorenne può festeggiare con o senza di voi ad un concerto dipende non solo da vostra figlia, ma anche dalla manifestazione stessa: spesso gli organizzatori ammettono sul posto solo giovani non accompagnati di età superiore ai 16 anni. Qualsiasi orario che determina un coprifuoco a livello comunale è poco rilevante.

Finché non viene messo in pericolo l'interesse superiore del bambino, la persona che detiene l’autorità parentale può lasciare che il figlio o la figlia minorenne vadano da soli ad un concerto Openair. Tuttavia, l'organizzatore può, nell'esercitare la propria libertà economica, decidere se imporre o meno una restrizione di età per il proprio evento. È inoltre responsabile del rispetto delle norme di protezione dei giovani della Confederazione e dei Cantoni, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di bevande alcoliche. Di norma, i coprifuoco previsti dai regolamenti di polizia non sono rilevanti nella pratica.

L'Openair può prescrivere un limite di età

L'organizzatore del festival può, nell'esercizio della sua libertà di domicilio, stabilire che la partecipazione al concerto sia consentita solo a partire da una certa età. Alcuni consentono l'ingresso di persone più giovani con l'accompagnamento di una persona di riferimento o con il «permesso» scritto della persona di riferimento .

Tuttavia, le regole dell'organizzatore non devono discriminare nessuno: se la regola riguarda solo i giovani di una certa nazionalità, l'organizzatore viola in questo modo le disposizioni antidiscriminazione.

( Vedi anche: «Mio figlio può esibirsi con la banda Guggen fino a tarda notte?»)

Nessuna distribuzione di alcolici per i giovani sotto i 16 anni

La ragione delle restrizioni all'ammissione risiede solitamente nel divieto di distribuzione di alcolici. L'organizzatore non è autorizzato a servire alcolici ai giovani di età inferiore ai 16 anni. Applicando un limite d'età per l‘accesso, l'organizzatore dell'evento riduce il rischio di multa per non aver rispettato il divieto legale di servire alcolici.

Tuttavia, l'organizzatore non è autorizzato a vendere bevande distillate come la vodka ai minori di 18 anni. Tuttavia, se il gestore di bar nell'area del festival lo fa, è anche soggetto ad una multa.

In alcuni casi, i cantoni hanno stabilito norme più severe nella loro legislazione sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, in particolare in materia di protezione dei giovani.

Coprifuoco previsto in un regolamento di polizia comunale senza portata pratica

Ma cosa succede se la figlia minorenne ha il permesso di partecipare al festival, ma il regolamento comunale di polizia prevede un coprifuoco notturno per i giovani e rischia quindi di essere fermata mentre torna a casa?

La maggior parte dei comuni che hanno ancora il coprifuoco notturno non lo applicano quando i giovani stanno tornando a casa. Inoltre, la costituzionalità di questi regolamenti è contestata, anche se non c'è stata (ancora) una sentenza del Tribunale federale in merito.

Aggiornato il 29 settembre 2022