Consumo & Internet

Mio padre anziano può annullare l'iscrizione a Datingportal?

Un abbonamento a pagamento ad un portale di incontri online è di solito legalmente nullo. Anche se l’utente ha concluso validamente l'abbonamento, può annullarlo in qualsiasi momento. Se il non era capace di discernimento al momento della conclusione del contratto, il contratto non ha alcun effetto giuridico.

L'abbonamento ad un portale di incontri è un contratto di mediazione di ricerca di partner. È valido solo se le parti lo hanno stipulato per iscritto. Per il membro il contratto entra in vigore soltanto 14 giorni dopo il ricevimento di una copia del contratto firmato da entrambe le parti. Durante la durata del contratto il membro può recedere dal contratto in qualsiasi momento ed in linea di principio senza alcun risarcimento. Se il membro è affetto da demenza ed era già incapace di discernimento al momento della conclusione del contratto, quest'ultimo non ha alcun effetto giuridico.

Sono validi solo i contratti di mediazione scritti

Un contratto di mediazione di ricerca di partner, come l'iscrizione ad un portale di incontri online, è valido solo se contiene, tra le altre cose, le modalità di pagamento, un riferimento al diritto di revocare senza indennità entro 14 giorni e il diritto di rescindere il contratto in qualsiasi momento. Il contratto deve inoltre essere stipulato per iscritto e «recare la firma di tutte le persone che ne sono vincolate». Di norma, gli abbonamenti a un'agenzia di incontri online non sono quindi validi fin dall'inizio.

Il membro può annullare l'abbonamento in qualsiasi momento

Indipendentemente da ciò che il gestore della piattaforma di incontri scrive nelle sue CGC o comunica direttamente all'utente: sono obbligatori il diritto di revocare il contratto entro 14 giorni dalla sua valida conclusione e il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento successivo, con una possibile responsabilità per danni dovuti alla risoluzione intempestiva. Il membro può recedere dal contratto in qualsiasi momento, ma deve farlo per iscritto.

Attenzione: anche se un membro recede dal contratto correttamente, la piattaforma di incontri può comunque procedere per vie esecutive. Non riuscirà a farla franca in tribunale, ma l'iscrizione nel registro delle esecuzioni provvisoriamente rimarrà. (Vedere «Quando l'ufficio non può divulgare a terzi una procedura esecutiva?»)

La persona incapace di discernimento non può sottoscrivere un abbonamento

Se una persona incapace di discernimento stipula un contratto, questo non ha alcun effetto giuridico. Ad esempio, una sottoscrizione da parte di una persona affetta da demenza non ha alcun effetto nei suoi confronti se era già incapace di discernimento al momento della stipulazione del contratto.

Aggiornato il 15 giugno 2023