Autorità

Posso dedurre fiscalmente la bicicletta e l'abbonamento per i trasporti pubblici ?

Le spese di viaggio per recarsi al lavoro sono spese professionali deducibili. In linea di principio non importa quale mezzo di trasporto scelga il contribuente. In genere è ammesso il cumulo delle detrazioni per la bicicletta e il trasporto pubblico.

I contribuenti possono dedurre dal loro reddito imponibile le spese di viaggio sostenute per recarsi al lavoro, sia per l'imposta federale diretta che per le imposte cantonali. Ciò vale anche nel caso in cui si utilizzino mezzi di trasporto diversi per il viaggio.

L'indennità forfettaria per le biciclette può essere combinata con l'abbonamento ai trasporti pubblici

Le spese necessarie per il tragitto tra casa e lavoro sono deducibili. A livello federale a partire dal 1° gennaio 2023 si applicherà un importo massimo di 3.200 franchi svizzeri. I Cantoni sono liberi di stabilire il proprio importo massimo.

Le spese di viaggio deducibili sono le spese necessarie per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o i costi necessari sostenuti per ogni chilometro percorso con l’uso di un veicolo privato, se non è disponibile un mezzo di trasporto pubblico o non è ragionevole pretendere che il contribuente ne faccia uso.

Se la fermata del trasporto pubblico può essere raggiunta solo con un mezzo privato, il contribuente può dedurre tale spesa dal reddito imponibile fino all'importo massimo sopra indicato. Secondo il Tribunale Federale ciò vale anche se il contribuente utilizza una bicicletta per questo scopo. In questo modo il Tribunale federale ha tutelato un ciclista contribuente che ha richiesto un’indennità per la bicicletta oltre che l'abbonamento per i trasporti pubblici: «Una differenziazione basata sul fatto che gli spostamenti sono effettuati con mezzi di trasporto diversi non trova supporto nella legge».

Aggiornato il 15 dicembre 2022