Salute

Sto emigrando in Italia. Cosa succede con la cassa malati?

In linea di principio, è possibile assicurarsi presso una cassa malati svizzera solo se si vive in Svizzera. Tuttavia, se si percepisce una rendita, è possibile assicurarsi presso una cassa malattia svizzera anche dopo essere emigrati in Italia.

Chiunque risieda in Svizzera deve stipulare un'assicurazione malattia obbligatoria. In linea di principio, l'obbligo assicurativo termina con il trasferimento all'estero. Tuttavia, chi riceve una rendita dall'AVS/AI, da un’assicurazione contro gli infortuni, un'assicurazione militare o dalla previdenza professionale ed emigra in Italia può scegliere dove stipulare l'assicurazione malattia. Accordi corrispondenti esistono anche con Germania, Francia, Austria, Portogallo e Spagna. Anche coloro che ricevono indennità giornaliere dall'assicurazione contro la disoccupazione hanno questo diritto di scelta. Questa ultima eventualità, però, non si applica al Portogallo.

Residenza e luogo di lavoro sono determinanti per l'assicurazione di base

Il fattore decisivo per determinare se una persona deve e può assicurarsi obbligatoriamente presso una cassa malattia svizzera è, da un lato, il luogo di residenza e, dall'altro, il luogo di lavoro.

Chi vive e lavora all'estero deve iscriversi a una cassa malattia in quel Paese. Questo vale anche in caso di trasferimento in Italia: chi svolge un'attività lavorativa o percepisce una pensione italiana e risiede in Italia non può stipulare un'assicurazione obbligatoria presso una cassa malattia svizzera. Tuttavia, è possibile stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale ai sensi della LCA.

Diritto di opzione per i pensionati che emigrano in Italia

La Svizzera ha stipulato accordi con l'Italia e con Germania, Francia, Austria, Portogallo e Spagna. Se un pensionato emigra in Italia, può quindi scegliere se aderire a un regime assicurativo italiano o continuare a essere assicurato obbligatoriamente presso una cassa malattia svizzera. Lo stesso vale, almeno per l'Italia, per le persone che ricevono un'indennità giornaliera dall'assicurazione contro la disoccupazione.

Se la persona residente in Italia ha un'assicurazione di base in Svizzera, può scegliere se farsi curare in Italia o in Svizzera in caso di malattia. Se sceglie l'assicurazione in Italia, in genere deve farsi curare in Italia.

Attenzione: La cassa malati richiede la conferma della cancellazione del domicilio sia per il mantenimento dell'assicurazione di base che per la sua cessazione. Poiché ogni comune regolamenta la cancellazione in modo indipendente, una persona che desidera emigrare dovrebbe informarsi tempestivamente direttamente presso il comune e successivamente presso la cassa malattia su come procedere correttamente.

Aggiornato il 15 giugno 2023