Job assistance

Candidatura spontanea

5 risposte in merito alle candidatura spontanea

Cos’è una candidatura spontanea?

Con una candidatura spontanea vi candidate direttamente presso un’azienda per cui vi interessa lavorare, senza che questa abbia pubblicato una posizione. Una candidatura spontanea può essere inviata alla persona responsabile delle risorse umane, ma anche direttamente al team o al dipartimento che vi interessa.

Ho una chance se mi candido con una candidatura spontanea?

Sì. A seconda delle stime, le aziende assegnano fino al 20% dei loro posti di lavoro a persone che si candidano spontaneamente. Una candidatura spontanea di successo è una situazione win-win per entrambe le parti: l'azienda non deve effettuare un elaborato processo di reclutamento e voi non dovete competere con altri candidati.

Dove posso candidarmi spontaneamente?

In linea di massima, ovunque: chiedere non costa nulla. Potete mettervi in contatto con aziende che conoscete e, se necessario, anche presentarvi di persona. Se decidete di contattare direttamente e personalmente l’azienda in questione, preparatevi con cura. Pensate esattamente a quello che volete dire e tenete pronto il vostro dossier di candidatura, in modo da poterlo consegnare o inviare prontamente.

Se non conoscete l'azienda dove volete candidarvi, controllate prima il sito web. Se un'azienda attribuisce un'importanza particolare ai candidati che prendono l’iniziativa, spesso indica espressamente sul suo sito web la possibilità di inviare una candidatura spontanea. Anche qualora non doveste trovare tale avviso sul sito web, non disperate: contattare l’azienda per chiedere se ci sono posti vacanti non (ancora) pubblicizzati non costa nulla.

A cosa devo prestare particolare attenzione per una candidatura spontanea?

Prima di tutto dovete chiarire se l'azienda è adatta a voi e viceversa. Se è così, controllate se l'azienda ha pubblicizzato una posizione per la quale potreste candidarti. In caso contrario, informati su chi potrebbe essere all’interno dell’azienda è la persona più idonea a cui inviare la vostra candidatura.

Una volta indentificata la persona di contatto, procedete alla stesura della vostra candidatura: evita frasi fatte e scrivete una lettera di motivazione personale e individuale per ogni candidatura spontanea. Spiegate perché state contattando proprio questa azienda, fate riferimento al suo sito web, a qualsiasi comunicato e notizia stampa o a qualsiasi progetto conosciuto che l'azienda ha intrapreso. Descrivete ciò che sapete fare e spiegate perché sareste una buona integrazione per l’azienda.

In caso di mancata risposta alla mia domanda, quando posso contattare nuovamente l’azienda?

Questo dipende in parte da come vi siete candidati. Se avete inviato la vostra candidatura dopo un'intervista con qualcuno dell’azienda, al momento dell’intervista questa persona dovrebbe già avervi dato un lasso di tempo durante il quale l’azienda vi avrebbe ricontattato. Qualora non aveste ricevuto risposta nei due o cinque giorni successivi, potete chiedere alla vostra persona di contatto.

La situazione è diversa se avete inviato il vostro dossier senza essere stato precedentemente contattato. In questo caso dovreste dare all'azienda circa due settimane per rispondervi. Tenete presente che l'azienda potrebbe non aspettarsi candidature spontanee e, una volta ricevuta la candidatura, debba prima chiarire se il vostro profilo potrebbe adattarsi all'azienda.


Il documento è stato utile?