In viaggio

7 risposte in merito alle norme della circolazione in vigore dal 1° gennaio 2021

1. Dove possono andare in bicicletta i bambini?
I bambini fino a 12 anni sono ora autorizzati ad andare in bicicletta su strade pedonali e marciapiedi. In linea di principio, ciò è possibile solo se non c'è né una pista ciclabile né una corsia ciclabile.

In ogni caso, le biciclette per bambini sono considerate dispositivi simili ai veicoli. Questi dispositivi possono essere utilizzati tra l’altro - senza riserve - su marciapiedi e strade pedonali. Le «biciclette per bambini» non sono definite nell'Ordinanza. Si considera, da un lato, l'età del bambino, quindi i bambini in età prescolare sono sempre autorizzati ad andare in bicicletta sul marciapiede. Inoltre, le biciclette con un'altezza massima della sella di 43,5 cm sono considerate biciclette per bambini e possono essere utilizzate su marciapiedi e strade pedonali senza riserve.

In ogni caso, i bambini devono «adattare la loro velocità e lo stile di guida alle circostanze». In particolare, devono mostrare considerazione per le persone che camminano. Queste ultime godono della precedenza rispetto ai bambini in bicicletta.

2. Immissione a cerniera: questione di cortesia o norma?

Ora è una norma - e l'educazione con essa. Il Consiglio federale enuncia come segue questa regola, nell'ordinanza sulle norme della circolazione stradale:

«Su strade con più corsie in una direzione, se non è possibile viaggiare in modo continuo in una corsia, o se una corsia finisce, immediatamente prima dell'inizio del restringimento ai veicoli a cui è impedito di proseguire dev'essere facilitato alternativamente il passaggio nella corsia adiacente».

Se lei viola questa regola e l'infrazione è rilevata, lei è passibile di una multa di CHF 100.-.

3. La formazione di un corridoio di emergenza è obbligatoria?

Sì, a condizione che

  • lei si trovi su di un'autostrada o di una semi autostrada con almeno due corsie in una direzione, e
  • i veicoli viaggiano a passo d'uomo o stanno fermi.

In tal caso, lei, in qualità di conducente del veicolo, deve «formare una corsia libera, tra la corsia di estrema sinistra e la corsia immediatamente a destra, per il passaggio di polizia, ambulanze, vigili del fuoco, veicoli delle dogane e veicoli di emergenza». Se il traffico procede ancora a singhiozzo, non è necessario formare una corsia di emergenza.

Se lei viola questa regola e l'infrazione è rilevata, lei è passibile di una multa di CHF 100.-.

Come prima lei deve liberare immediatamente la strada alla percezione dei segnali di avvertimento di un veicolo con diritto di precedenza. In questo caso, lei può anche spostarsi sulla corsia di emergenza.

4. Posso sempre superare a destra su autostrade e semi strade?

No. Tuttavia è ora consentito avanzare sulla corsia di destra in caso di colonna sulla corsia di sinistra o centrale. Fino ad ora questo era consentito solo nel traffico in colonna su entrambe rispettivamente tutte le corsie. Inoltre ora è sempre consentito il passaggio a destra se la corsia di sinistra è delimitata da una linea di sicurezza.

Il superamento sulla destra è ancora consentito nei tratti a preselezione, a condizione che siano segnalate diverse destinazioni per le singole corsie, sulla corsia di accelerazione prima degli ingressi e sulla corsia di decelerazione prima delle uscite.

5. Come ciclista posso proseguire ad ogni semaforo rosso?

No. Tuttavia se accanto al semaforo rosso c'è un segnale che dice «svolta a destra consentita per i ciclisti», è ora consentito girare a destra anche quando il semaforo è rosso. Ma attenzione: non avete il diritto di precedenza. Queste norme valgono anche per i ciclomotori.

In linea di principio con questa segnaletica dovrebbe esserci una pista ciclabile, in modo che non si verifichino situazioni pericolose a causa di linee a serpentina o sorpassi a sinistra da parte di ciclisti.

6. Posso parcheggiare il mio veicolo elettrico in un parcheggio con il simbolo della "stazione di ricarica"?

No. Lei su questo parcheggio può unicamente ricaricare il suo veicolo elettrico e lasciarlo lì solo durante questo tempo di ricarica. Se non può ricaricare il suo veicolo elettrico con la struttura di ricarica esistente, non può posteggiarlo nell'area di parcheggio.

7. A che velocità posso guidare con un rimorchio in autostrada o sulla semi autostrada?

Ora fino a 100 km/h, purché si tratti di un veicolo a motore leggero con rimorchio il cui peso totale non superi le 3,5 tonnellate. Il presupposto è che il suo veicolo e il rimorchio siano omologati per 100 km/h. È sua responsabilità, in qualità di conducente del veicolo, chiarire questo punto.

Finora la velocità massima di 80 km/h si applicava anche ai veicoli a motore leggeri con rimorchio.