FAQ

  • Cos'è lex4you?

    TCS lex4you è la piattaforma interattiva dove può trovare le prime risposte alle sue questioni giuridiche riguardanti la vita quotidiana. Vi informiamo sulle disposizioni più rilevanti per la vostra situazione e vi diamo i primi passi per risolvere il vostro problema.

    Ci sono 4 servizi principali per aiutarvi a risolvere la vostra questione legale:

  • Cos'è lexSearch?

    lexSearch riunisce una vasta gamma di documenti legali quotidiani divisi in 7 categorie:

    • Lavorare
    • Abitare
    • In viaggio
    • Consumo e Internet
    • Salute
    • Famiglia
    • Autorità

    In ognuna delle 7 categorie troverete informazioni e liste di controllo sulle questioni legali che sorgono nella vostra vita quotidiana: Forniamo risposte e spieghiamo passo dopo passo cosa si applica legalmente.

    Può scaricare questi documenti in formato PDF se ha precedentemente creato un account (gratuito) lex4you qui.

    Se stà cercando un argomento specifico, puoi usare la barra di ricerca.

  • Cos'è lexForum?

    lexForum è un forum che si occupa di questioni legali quotidiane. È aperto a tutti ed è destinato in particolare ai singoli per scambiare le proprie esperienze e consigli giuridici e pratici. Questo forum non offre consigli legali da parte di specialisti. Gli argomenti sono divisi in 7 categorie.

    Se vuole partecipare al forum inserendo un argomento o un commento, deve prima creare un account (gratuito) lex4you qui.

    Ulteriori informazioni sull'uso di lexForum possono essere trovate qui.

  • Cos'è lexCall?

    lexCall le permette di contattare i nostri giuristi tramite la telefonia via internet per una prima consulenza legale personalizzata.

    Questo servizio è disponibile solo per chi possiede determinati prodotti TCS o partner (vedi sotto «Quali prodotti mi danno accesso al servizio lexCall?»).

    Per utilizzare lexCall, deve prima aprire un account lex4you qui (gratuitamente).

  • Con quali prodotti TCS posso accedere al servizio lexCall/lexCheck?

    lexCall

    Ha diritto al servizio lexCall se ha uno dei seguenti prodotti TCS:

    • Assicurazione di protezione giuridica TCS
    • Un societariato TCS acquisito o aggiornato dal 1° gennaio 2018
    lexCheck - Consulenza legale scritta

    Ha diritto al servizio di consulenza legale scritta se ha uno dei seguenti prodotti TCS:

    • TCS Protezione giuridica privata Plus 2024
    lexCheck - Assistenza video alla consegna abitazione

    Ha diritto al servizio di assistenza video alla consegna abitazione se ha uno dei seguenti prodotti TCS:

    • TCS Protezione giuridica privata Standard 2024
    • TCS Protezione giuridica privata Plus 2024


  • Quali prodotti partner mi danno accesso al servizio lexCall?

    HA diritto al servizio lexCall se ha uno dei seguenti prodotti partner:

    • Protezione giuridica AutoMate
    • Assicurazione di protezione giuridica da quitt
    • Partenariato ASTAG
    • Assicurazione di protezione giuridica PostFinance
    • Protezione giuridica combi privato LRM.

  • Come funziona lexCall?

    lexCall funziona via internet - ma questo non significa che sia complicato. Al contrario. Dopo aver aperto un account (vedi sotto), può semplicemente usare lexCall con il suo dispositivo preferito, per esempio sul posto di lavoro tramite desktop o in viaggio tramite smartphone.

  • Come posso chiamare lexCall?

    Prima di tutto, deve aprire un account lex4you qui (gratuitamente). Aprire un conto richiede solo pochi minuti. La creazione di un conto è necessario affinché il nostro sistema possa riconoscere se è autorizzata ad utilizzare lexCall. Questo include il suo nome e cognome, un'appartenenza e un numero di riferimento valido.

    Dopo aver inviato il modulo online, riceverà un'email all'indirizzo che ha fornito con un link per «Confermare il suo account».

    Non appena il suo account lex4you è impostato, può accedere a lexCall tramite https://www.lex4you.ch/it/call.

    lexCall funziona tramite un sistema di telefonia via internet. Il modo più semplice per raggiungerci è via smartphone.

    Dopo il login, vedrà immediatamente se uno degli giuristi è disponibile nella lingua da lei scelta: questo è il caso quando il pulsante è verde. Può poi cliccare su questo pulsante e la chiamata sarà avviata. Se tutte le linee sono occupate, il pulsante è grigio ed è possibile richiedere una richiamata durante le ore di servizio.

    Puoi anche raggiungerci tramite computer, laptop o iPad. In questo caso, si assicuri di utilizzare un browser compatibile (Chrome, Firefox, Edge, Safari) e di attivare il suo microfono/altoparlante sul computer dopo aver cliccato sul punto verde.

  • Ricevo un messaggio di errore che non sono autorizzato per lexCall. Come devo procedere?

    Il messaggio di errore «Siamo spiacenti, non siete autorizzati del servizio lexCall» appare se il suo cognome, nome, affiliazione o numero di riferimento non corrisponde a un prodotto valido nel database del TCS.

    Nel suo profilo lex4you, si assicuri che i campi «cognome, nome, affiliazione e numero di riferimento» siano compilati correttamente e che abbia uno dei prodotti che permettono di accedere a lexCall (vedi sopra «Quali prodotti mi permettono di accedere al servizio lexCall?»).

    Se il problema persiste, contatti info@lex4you.ch.

  • Posso fare la mia domanda legale via e-mail?

    Se avete un prodotto TCS protezione giuridica privata Plus 2024, avete diritto a una consulenza legale scritta gratuita all'anno. Per usufruire di questi servizi, per favore cliccate qui.

    Tuttavia, potete usare il nostro lexForum per un primo scambio scritto all'interno della nostra comunità.

    Se ha domande o suggerimenti sulla nostra piattaforma, sui nostri servizi o sulla protezione dei dati, non esiti a contattarci tramite info@lex4you.ch.

  • Vorrei denunciare un sinistro. Come posso farlo?

    Se ha un'assicurazione di protezione giuridica e vuole aprire una pratica/notificare un caso, vada al sito web dell'assicurazione di protezione giuridica del TCS e selezioni il modulo appropriato per la notifica del suo caso.

    Se desidera una prima informazione legale, vorremmo attirare la vostra attenzione sul nostro servizio lexCall: Questo servizio le offre la possibilità di contattare uno dei nostri giuristi direttamente via internet. Riceverà informazioni su problemi legali al di fuori di un caso registrato. Offriamo il servizio in tedesco, francese o italiano.

    Vedi sopra «Cos'è lexCall» e «Come funziona lexCall».

  • Dove posso trovare un numero di telefono per contattare un avvocato?

    Il nostro servizio lexCall si basa sulla telefonia via internet (tramite smartphone o PC/Mac), per questo non abbiamo un numero di telefono «classico».

    Il vantaggio del nostro sistema è che non si perde tempo prezioso in attesa. Può vedere immediatamente se una linea è disponibile nella sua lingua desiderata. Se la linea è occupata, è possibile richiedere una richiamata. Un giurista la richiamerà entro due giorni lavorativi.

    Vedere «Come funziona lexCall?»

  • Mon litige est-il couvert par mon assurance ?

    Afin de vérifier si votre assurance couvre les frais dans le cadre de votre litige, nous vous prions de déclarer un cas/sinistre à votre assurance de protection juridique. Veuillez vous rendre sur le site de l'assurance de protection juridique du TCS et y sélectionner le formulaire approprié pour votre déclaration de sinistre. Votre assurance de protection juridique vérifiera ensuite la couverture.

  • Comment puis-je vous contacter ?

    Si vous souhaitez obtenir un premier renseignement juridique et vous entretenir avec l'un de nos experts juridiques, nous souhaitons attirer votre attention sur notre service lexCall : ce service vous offre la possibilité de prendre contact directement par internet avec l'un de nos avocats/juristes.

    Si vous souhaitez vous adresser à nous avec des questions ou des suggestions concernant notre plate-forme, l'un de nos services ou la protection des données, n'hésitez pas à nous écrire via info@lex4you.ch.