In viaggio

Il divieto di parcheggio giudiziale è valido anche nelle ore non di punta?

No, finché il parcheggio è permesso durante queste ore non di punta. Secondo la sentenza del Tribunale federale del 23 agosto 2021, se un automobilista supera il tempo di parcheggio consentito durante queste ore non di punta, non sta violando il divieto di parcheggio giudiziale, ma solo la Legge sulla circolazione stradale.

Se il parcheggio è permesso a tutti in certi orari in uno spazio di parcheggio che è soggetto a un divieto di parcheggio imposto da un tribunale, durante questi orari si applicano solo le norme sulla circolazione stradale sulle strade pubbliche.

Anche un parcheggio per il quale vi è un divieto giudiziale può essere pubblico

L'automobilista aveva parcheggiato la sua auto in un parcheggio dove era in vigore un divieto di parcheggio giudiziale fino alle 17.00. Ha parcheggiato dalle 18.15 e ha pagato il parcheggio fino alle 19.51, ma ha lasciato l'auto nel parcheggio più a lungo. Il Pubblico ministero ha poi imposto una multa di 60.— CHF per violazione di un divieto giudiziale e ha ordinato al conducente di pagare un ulteriore risarcimento di 850.— CHF. Questi danni sono aumentati a 3704,40 CHF nel successivo procedimento giudiziario. L’automobilista ha contestato sostenendo che aveva solo violato la Legge sulla circolazione stradale e non il divieto di parcheggio giudiziale.

Come spiega il Tribunale federale, i un divieto giudiziale di parcheggio è «una forma speciale di protezione penale della proprietà immobiliare». Non solo i privati, ma ad esempio anche un Cantone può in linea di principio prevedere un divieto giudiziale di parcheggio di natura civile in relazione con un posto auto nella sua proprietà. Se permette il parcheggio durante certe ore non di punta, tuttavia, il parcheggio durante queste ore è pubblico ai sensi della Legge sulla circolazione stradale e il divieto di parcheggio giudiziario non ha effetto durante questo periodo. Di conseguenza, il superamento del tempo di parcheggio durante le ore in cui il parcheggio è permesso, in un posto auto assortito di un divieto giudiziario, è considerato esclusivamente come «superamento del tempo di parcheggio permesso» secondo l'Ordinanza sulle multe disciplinari.

Il Tribunale federale ha accolto il ricorso della conducente. Ha rinviato la causa all'istanza inferiore ed ha condannato il proprietario del parcheggio a pagare le spese processuali per un importo di 1'500.— CHF. La conducente riceve dalla controparte un risarcimento di 3'000.— CHF a titolo di ripetibili.