Salute

7 Risposte al nuovo articolo di Osservazione

Il Consiglio federale ha messo in vigore gli articoli sull'osservazione e le disposizioni dell'ordinanza di attuazione il 1° ottobre 2019. Le assicurazioni sociali sono quindi autorizzate a utilizzare gli investigatori sociali a determinate condizioni.

1. Perché il Parlamento ha emanato l'articolo sull’osservazione?

In particolare, per alcuni anni l'assicurazione invalidità e l'assicurazione contro gli infortuni hanno impiegato dei detective sociali per indagare su possibili casi di abuso. Tuttavia, ciò avveniva senza la necessaria base giuridica. Dopo la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) del 18 ottobre 2016, le assicurazioni sociali non sono più autorizzate a utilizzare gli investigatori sociali.

Con l'entrata in vigore dell'articolo sull'osservazione, esiste la base giuridica richiesta dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

2. Un’assicurazione è autorizzata a utilizzare detective sociali in ogni caso?

No. L'osservazione è consentita solo se «vi sono indizi concreti che la persona assicurata percepisca o tenti di percepire prestazioni indebite» e «gli accertamenti sarebbero altrimenti vani o eccessivamente difficili».

3. Chi ordina un'osservazione?

Solo una «persona con funzioni direttive nell’ambito in cui rientra il caso da trattare o nell’ambito delle prestazioni dell’assicuratore» può ordinare un'osservazione.

4. Chi effettua l'osservazione?

L’assicurazione può incaricare persone esterne di effettuare l'osservazione. Questi richiedono l'autorizzazione all'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). In particolare, si applicano i seguenti requisiti di autorizzazione: il richiedente non ha commesso reati incompatibili con l'attività di osservazione, non esistono attestati di carenza beni a suo carico ed è formato e qualificato nel campo delle osservazioni.

5. Un investigatore sociale può osservare ovunque?

No. L'unico luogo di osservazione ammesso è «il suolo pubblico o privato sul quale è di regola tollerato dal pubblico». La persona assicurata è protetta all'interno di un edificio residenziale e nei luoghi che appartengono direttamente all'edificio, a condizione che questi siano normalmente nascosti alla vista dall'esterno.

6. Un investigatore sociale può usare qualsiasi mezzo?

No. I mezzi di osservazione consentiti sono limitati. L'investigatore sociale non può lavorare con dispositivi che migliorino significativamente le normali capacità percettive umane: non sono ammessi né visori notturni né microspie, microfoni direzionali e dispositivi di amplificazione del suono. Per la determinazione della posizione, l'investigatore sociale può utilizzare i localizzatori GPS, ma non i droni. (Vedi anche: «Gli investigatori delle assicurazioni sociali sono autorizzati a usare la localizzazione GPS?»)

7. Quanto può durare un'osservazione?

L’assicurazione sociale può far osservare una persona assicurata «per un massimo di 30 giorni entro sei mesi dal primo giorno di osservazione».

Aggiornato il 31 agosto 2023