In viaggio

Posso guidare una e-bike veloce su una pista ciclabile?

Sì. Non solo le è consentito farlo, ma lei deve usare le ciclopiste e le corsie ciclabili con la sua bicicletta elettrica.

La legge sulla circolazione stradale stabilisce che la ciclopista è riservata ai ciclisti e che i ciclisti devono utilizzare le ciclopiste e le corsie ciclabili. L'ordinanza sulle norme della circolazione stabilisce che «i conducenti di ciclomotori (...) devono osservare le norme per i ciclisti». Inoltre devono «osservare le velocità massime generali e segnalate». Infine per le biciclette elettriche veloci il casco e l'assicurazione sono obbligatori.

Adattare la velocità e spegnere il motore della bicicletta elettrica

Il segnale di «ciclopista» «obbliga i conducenti di velocipedi e ciclomotori a servirsi dell’apposita strada indicata dal segnale». Tutt’ora non esiste un limite massimo di velocità sulle ciclopiste prescritto dalla legge o da ordinanze.

Tuttavia con la pedalata assistita si può guidare una biciletta elettrica lenta fino a 25 km/h e una bicicletta elettrica veloce fino a 45 km/h. Ciò può essere veloce ed è necessario adattare la velocità anche se non c'è un limite di velocità generale o segnalato.

Se lei vuole guidare la sua bicicletta elettrica veloce su una strada sulla quale è segnalato il divieto parziale di circolazione «Divieto di circolazione per i motoveicoli» deve spegnere il motore. Questo non vale per una bicicletta elettrica lenta.

Casco e assicurazione obbligatori per le biciclette elettriche veloci

Chiunque guidi una bicicletta elettrica veloce deve anche indossare un casco di protezione. Infine, qui si applicano anche le disposizioni relative all'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile per i veicoli a motore. (vedi anche: «Mia figlia di 14 anni può andare in bicicletta elettrica a mia insaputa?»)

Aggiornato il 1° aprile 2022