Lavorare

Sono annunciato come disoccupato. Posso svolgere attività di volontariato?

Una persona annunciata come disoccupato può anche svolgere un’attività di volontariato. Tuttavia deve rimanere idoneo al collocamento e per questo motivo, tra l'altro, necessita di un permesso dell’ufficio regionale di collocamento (URC) per il lavoro volontario.

Solo chi è idoneo al collocamento ha diritto alle indennità giornaliere della cassa di assicurazione contro la disoccupazione. Il volontariato può promuovere l'integrazione sociale di una persona ed è quindi generalmente consentito anche durante la disoccupazione. Tuttavia, per garantire la collocabilità ed evitare abusi, la persona registrata come disoccupata deve prima ottenere l'autorizzazione dell'URC.

Il disoccupato deve rimanere idoneo al collocamento nonostante il volontario

Una persona è idonea al collocamento se è capace ed è autorizzato ad accettare un lavoro adeguato. Come scrive la SECO nella sua guida pratica, il volontariato non può quindi superare il 20% della disponibilità sul mercato del lavoro a settimana e non può durare più di 3 settimane. Inoltre la persona assicurata dev’essere disposta e in grado d’interrompere l'impegno in qualsiasi momento per accettare un lavoro retribuito o per essere disponibile a colloqui di consulenza e di controllo. Infine, un impegno a titolo di volontariato deve avvenire in Svizzera.

Il volontariato è consentito solo con l'autorizzazione dell’URC

Chi è registrato come disoccupato e vuole fare il volontario deve comunicarlo in anticipo all’URC.

Da un lato, questi verifica se l’idoneità al collocamento rimane garantita nonostante l'impegno. D’altro lato, l'obbligo di autorizzazione serve anche a prevenire gli abusi. L'attività dev’essere realmente volontaria e il volontariato non dev’essere un sostituto del lavoro retribuito. L'organizzazione di volontariato può essere privata o pubblica, ma dev’essere competente. Infine, l'attività di volontariato non deve competere direttamente con l'economia e l'organizzazione non deve generare alcun profitto finanziario.

Aggiornato il 29 dicembre 2022