Consumo & Internet

La tata è autorizzata a postare foto su Instagram durante il suo orario di lavoro?

Pubblicare foto non fa parte delle mansioni della tata. Se pubblica foto dei bambini, i genitori devono essere d'accordo.

Una tata deve svolgere il proprio lavoro durante l'orario di lavoro. Deve quindi occuparsi dei bambini e, in particolare, non deve trascurare il suo dovere di supervisione. Tuttavia, il datore di lavoro deve rispettare i diritti della personalità della tata e non può monitorare sistematicamente il suo utilizzo di internet. Tuttavia, i genitori possono generalmente vietare alla tata di pubblicare foto dei loro figli. (Vedi anche: «I nonni possono pubblicare le foto dei loro nipoti?»)

Il divieto di post durante l'orario di lavoro è generalmente ammissibile

Il datore di lavoro può dare alla tata istruzioni su come deve svolgere il suo lavoro. Può anche specificare se e come può utilizzare i social media durante il lavoro. Tuttavia, il datore di lavoro non può monitorare sistematicamente l'uso dei social media da parte della tata. È possibile fare un'eccezione quando la posizione dei bambini deve rimanere segreta per motivi di sicurezza. (Vedi anche: «Mi è consentito acquistare qualcosa di privato su Internet durante l'orario di lavoro?»)

Pubblicare foto di bambini è sempre problematico

Se la tata pubblica sui social media foto dei bambini che le sono stati affidati, ciò non è consentito senza il consenso dei genitori. Anche con il consenso dei genitori, i post possono essere problematici. (Vedi anche: «I genitori possono pubblicare le foto dei loro figli su Internet?»)

Se i bambini sono già capaci di discerimento, in genere possono decidere da soli se la tata è autorizzata a pubblicare foto di loro. In linea di massima, i bambini di 14 anni o più sono in grado di giudicare il significato di una foto sui social media.

Aggiornato il 27 dicembre 2024