Consumo & Internet

La tata è autorizzata a postare foto su Instagram durante il suo orario di lavoro?

Di principio no. Durante il suo orario di lavoro la tata deve lavorare, il che non include il postare foto. In genere non le è permesso pubblicare foto dei suoi figli senza il suo consenso.

Le regole trovano i loro limiti nei diritti della personalità della sua tata. In particolare non lei non può vietare sistematicamente l'uso di Internet e dei social media durante l'orario di lavoro.

Divieto di postare durante l'orario di lavoro

La sua tata deve badare ai suoi figli durante le sue ore di lavoro e non deve trascurare il suo dovere di sorveglianza. Tuttavia se lei è eccezionalmente e limitatamente attiva sui social media durante il pisolino dei suoi figli, questo è generalmente ammissibile. In linea di principio lei non può monitorare sistematicamente l'uso dei social media da parte della sua tata, poiché questo è considerato un controllo inammissibile del comportamento del suo dipendente.

Un divieto generale e un controllo sistematico corrispondente sono ammissibili solo in casi eccezionali. Questo sarebbe concepibile, per esempio, se il luogo in cui si trovano i suoi figli deve rimanere segreto per ragioni di sicurezza.

Post con foto dei bambini

Se la vostra tata pubblica foto dei vostri figli sui social media, questo è non è legale senza il vostro consenso. Se i vostri figli non sono ancora capaci di discernimento, voi, in quanto genitori affidatari, dovete dare il vostro consenso. Ad oggi non vi è una giurisprudenza che si esprima sul momento in cui i bambini possano essere considerati in grado di decidere se una loro foto possa essere pubblicata o meno. Come regola generale, i bambini a partire dai 14 anni circa possono valutare cosa significa pubblicare un'immagine sui social media.