Abitare

Ogni edificio deve avere un parafulmine?

Un sistema di protezione contro i fulmini non è obbligatorio per tutti gli edifici. Un sistema di protezione contro i fulmini è obbligatorio soprattutto per gli edifici pubblici o in posizione isolata.

Un sistema di protezione contro i fulmini non è obbligatorio per le case unifamiliari e i piccoli condomini. Le linee guida intercantonali sulla protezione antincendio «Impianti di protezione contro i fulmini», emanata dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio, stabilisce che gli edifici o i compartimenti antincendio devono essere dotati di «impianti di protezione contro i fulmini sufficientemente dimensionati» a seconda dell'«occupazione e dell'uso». In particolare, ciò vale per le strutture ricettive, gli edifici particolarmente alti come i grattacieli, i grandi edifici dell'industria agricola o del legno, nonché del settore tessile e della lavorazione delle materie plastiche, gli edifici a rischio di esplosione o incendio come gli impianti di gas e gli edifici in posizioni topografiche esposte.

Il proprietario di un edificio dotato di un sistema di protezione antifulmine obbligatorio deve mantenere il sistema in funzione come previsto e in funzione in ogni momento. Dopo un fulmine, il proprietario deve informare le autorità antincendio affinché ispezionino il sistema.

Attenzione: poiché i fulmini possono causare gravi danni e quindi costi elevati, a seconda del Cantone l'assicurazione dell'edificio coprirà una parte dell'installazione, fatta volontariamente, di un sistema di protezione dai fulmini esterno. Alcune assicurazioni stabili offrono anche riduzioni di premio se il proprietario installa un sistema di protezione dai fulmini.