Abitare

Posso far volare il mio drone sopra un'area residenziale?

In linea di principio, è consentito far volare droni leggeri su un'area residenziale. In particolare, se il drone è dotato di telecamera, il proprietario deve rispettare le norme sui droni, sulla protezione dei dati e sulla libertà di proprietà.

La legislazione sui droni consente al pilota di un drone della categoria operativa «aperta» di farlo volare sopra un'area residenziale. Poiché vola vicino alle persone, il drone può avere un peso massimo di 900 grammi e il pilota deve anche evitare di sorvolare persone non coinvolte. A prescindere dai requisiti della legislazione sui droni, si applicano anche le norme sulla protezione dei dati e sulla libertà di proprietà. (Vedi anche: «Categorie di droni e classi di droni»)

I voli dei droni sono consentiti sopra le aree residenziali

La categorizzazione dei droni nella legislazione sui droni si basa sul rispettivo rischio operativo del tipo di drone e del suo utilizzo. I droni con il rischio operativo più basso sono classificati come «aperti». Le sottocategorie A1, A2 e A3 coprono le diverse distanze dalle persone. Se un drone sorvola un quartiere residenziale, è vicino alle persone e rientra nella sottocategoria A1. Il pilota deve avere sempre un contatto visivo diretto («operazione VLOS») con il drone.

In linea di principio, il pilota non può far volare il drone sopra persone non coinvolte. La severità di questo divieto dipende dal peso del drone. Se il drone pesa meno di 250 g, è consentito volare sopra persone non coinvolte, ma il pilota deve evitare di farlo. Se il drone pesa tra i 250 e i 900 g, il pilota deve allontanarlo se inaspettatamente sorvola persone non coinvolte.

Se il drone pesa più di 900 g, rientra già nella sottocategoria A2 e il volo su un'area residenziale non è generalmente più consentito: in questa categoria, il pilota deve generalmente mantenere una distanza orizzontale di almeno 30 metri dalle persone. Tuttavia, se il pilota ha attivato la modalità di volo lento e le condizioni, come quelle meteorologiche, sono adatte, può ridurre questa distanza a 5 metri.

Un drone di peso superiore a 4 kg non può sorvolare un'area residenziale: un volo con un drone di questo tipo è consentito solo a una distanza orizzontale di almeno 150 metri da un'area in cui sono presenti dieci o più persone al momento del volo.

I piloti di droni devono proteggere i dati

Chiunque sorvoli un'area residenziale deve rispettare la privacy. In particolare, se il drone è dotato di telecamera, si applicano gli stessi principi di protezione dei dati di qualsiasi registrazione. In particolare, la telecamera non deve riprendere persone non coinvolte, a meno che non abbiano dato il loro consenso.

Se la telecamera riprende persone in modo che siano riconoscibili nelle riprese, le persone riprese devono generalmente dare il loro consenso. Teoricamente è ipotizzabile anche un interesse pubblico o privato, ma in pratica è improbabile che questo sia il caso di un volo privato su un quartiere residenziale.

Il drone può disturbare la proprietà

La proprietà fondiaria di diritto privato si estende allo spazio aereo «fin dove esiste per il proprietario un interesse ad esercitarla». I tribunali decidono caso per caso fino a che punto si estende questo interesse. Nel caso degli aeroplani, la questione è più semplice in quanto si può utilizzare come punto di riferimento l'altitudine minima di volo consentita, sebbene anch'essa sia di diritto pubblico secondo le sentenze dei tribunali federali e non definisca la proprietà. In ogni caso, non esiste un'altitudine minima di volo per i droni; un drone della categoria aperta può invece volare a un massimo di 120 metri dal suolo.

Nonostante la mancanza di una regola di distanza assoluta, un proprietario ha diritto alla libertà di non essere disturbato e può difendersi da questo disturbo ingiustificato intentando un'azione per difendere la turbativa alla proprietà. Gli inquilini possono intentare un'azione di protezione del possesso. Tuttavia, a condizione che non si verifichino danni a persone o cose, il proprietario del drone non è responsabile ai sensi del diritto aeronautico.

Attenzione: Anche se siete infastiditi da un drone, non dovete abbatterlo. Chi lo fa rischia di essere incriminato per danni alla proprietà. Il tribunale assolverà la persona solo se ha agito per legittima difesa. Di solito non è questo il caso, perché tale modo di procedere non è quasi mai lecito.