Lavorare

Qual è la temperatura ragionevole sul posto di lavoro?

Il datore di lavoro è responsabile della tutela della salute dei propri dipendenti sul luogo di lavoro. A tal fine, deve anche garantire una temperatura ragionevole, senza limiti massimi o minimi fissi né per l'ufficio né per il lavoro all'aperto.

Al fine di proteggere la salute dei propri dipendenti, il datore di lavoro deve adottare tutte le misure che siano «necessarie secondo l'esperienza, applicabili secondo lo stato dell'arte e adeguate alle condizioni dello stabilimento». I lavoratori che lavorano in ambienti chiusi hanno diritto a una temperatura ambientale che non sia dannosa per la loro salute. I lavoratori all'aperto devono essere protetti in particolare da un'eccessiva esposizione ai raggi solari e alle radiazioni termiche.

Per una temperatura ambientale considerata ragionevole valgono i seguenti valori indicativi

Nelle sue linee guida sul clima dei locali, la Seco indica valori guida diversi a seconda della stagione. Durante il «periodo di riscaldamento», nella stagione fredda, si applica un valore guida compreso tra 21 e 23 gradi. Durante il «periodo di raffreddamento», cioè nella stagione più calda, la linea guida è di 23-26 gradi. Per lavori leggeri o moderati, in piedi o a piedi, la linea guida è di 18-21 gradi, e per lavori fisici moderati di 16-19 gradi. Durante un periodo temporaneo di caldo, il lavoratore deve anche accettare temperature più elevate per un tempo limitato.

Mentre un lavoratore trova «appropriata» una temperatura più fresca, un altro si sente a proprio agio solo con qualche grado in più. Il datore di lavoro può, nell'ambito delle norme sanitarie, mettere da parte le esigenze di un dipendente a favore di quelle di un altro, purché non lo molesti deliberatamente.

Attenzione: Per le donne in gravidanza, le temperature ambientali inferiori a -5°C o superiori a 28°C sono considerate pericolose. Ciò è consentito solo «se si stabilisce, sulla base di una valutazione del rischio, che non vi sono rischi concreti per la salute della madre e del bambino».

Il datore di lavoro deve regolare le differenze di temperatura

Non solo la temperatura ambientale è determinante per il benessere sul posto di lavoro, ma anche le differenze di temperatura. Nella sua guida sul clima dei locali, la Seco scrive che in uno spazio di lavoro raffreddato, la differenza con la temperatura esterna non dovrebbe essere generalmente superiore a 8 gradi. All'interno dello spazio di lavoro, la differenza di temperatura tra il pavimento e la stanza all'altezza della testa non dovrebbe superare i 3 gradi.

Altri requisiti si applicano all'esterno

Anche chi lavora in locali non riscaldati o all'aperto ha il diritto di non veder messa in pericolo la propria salute. In questo caso, il datore di lavoro deve «prendere le misure necessarie per proteggere i lavoratori dagli effetti del freddo e delle intemperie». Nella misura in cui ciò è possibile, deve «in particolare garantire che i lavoratori possano riscaldarsi nei singoli luoghi di lavoro». Per il lavoro in condizioni di forte caldo, la Seco fornisce delle linee guida nel suo strumento alla valutazione a seconda dell'intensità del calore: a partire da 23 °C per i lavori pesanti e da 29 °C per i lavori leggeri, il datore di lavoro deve prevedere delle zone d'ombra. A partire da 30 °C per i lavori pesanti e da 36 °C per i lavori leggeri, è prescritta una pausa di 5 minuti ogni ora in un luogo fresco e ombreggiato. A partire da 36 °C, il lavoro pesante è giustificabile solo dopo aver consultato uno specialista della sicurezza sul lavoro. (Vedi anche: «La datrice di lavoro deve mettere a disposizione acqua potabile in estate?»)

Aggiornato il 30 novembre 2023