Consumo & Internet

Quale assicurazione paga i danni da sovratensione?

Un fulmine provoca una tensione che può essere condotta all'interno di un edificio attraverso una linea elettrica. Questa sovratensione può danneggiare i dispositivi elettronici collegati. A seconda del dispositivo, le polizze assicurative coprono i danni in modo diverso.

Se un fulmine colpisce una linea elettrica, per un breve periodo la tensione nella linea è troppo alta. Questa tensione fuoriesce dalle prese di corrente. Se queste non hanno una protezione contro le sovratensioni, la sovratensione può danneggiare o distruggere l'apparecchio elettronico collegato. A seconda di ciò che è stato distrutto dalla sovratensione, entrano in gioco l'assicurazione mobilia domestica, l'assicurazione stabile o l'assicurazione casco parziale.

L'assicurazione mobilia domestica può coprire i danni da sovratensione causati a notebook & co.

Se l'apparecchio distrutto fa parte della mobilia domestica, come ad esempio un computer portatile o un aspirapolvere, il proprietario può denunciare il danno all'assicurazione mobilia domestica esistente. Se il danno da sovratensione è incluso e la somma assicurata corrisponde al valore effettivo della mobilia domestica, l'assicurazione della mobilia domestica coprirà il danno. Se non è stato concordato diversamente, è assicurato il valore a nuovo dell'apparecchio, ma la persona assicurata deve pagare l'eventuale franchigia concordata.

I danni da sovratensione agli edifici possono essere coperti dall'assicurazione stabili

L'assicurazione dello stabile, obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni, può coprire i danni causati da sovratensione, ad esempio all'impianto di riscaldamento o fotovoltaico.

Attenzione: a seconda del Cantone, l'assicurazione stabile copre una parte dell'impianto interno di protezione contro i fulmini o l'installazione di una protezione contro le sovratensioni.

Un'assicurazione casco parziale può coprire i danni da sovratensione alle batterie elettroniche

Se si verificano danni alla batteria di un'auto elettrica a causa di una sovratensione, l'assicurazione casco parziale supplementare può coprire questi costi.

Attenzione: tutte le polizze assicurative possono escludere la copertura dei danni da sovratensione. In questo caso, è necessaria un'assicurazione supplementare per coprire questi danni.