Malattia

Chi paga per una malattia di lunga durata?


Chi paga per una malattia di lunga durata?

A differenza dell'assicurazione contro gli infortuni, è tenuta a pagare le prestazioni la cassa malati presso la quale la persona malata è attualmente assicurata, indipendentemente dall'insorgenza della malattia. Questo vale sia per l'assicurazione di base sia, in teoria, per l’assicurazione complementare. Tuttavia, quest'ultima generalmente rifiuta i nuovi assicurati con una patologia preesistente ed esclude dalla copertura la malattia già nota.

Che cos'è la riabilitazione?

La legge non definisce la riabilitazione. Secondo il Tribunale federale, la caratteristica peculiare della riabilitazione è che «il trattamento della malattia è in sé completato e include l'utilizzo di forme di terapia per il trattamento successivo della malattia». Lo scopo della riabilitazione è quello di recuperare o migliorare la capacità funzionale compromessa dalla malattia.

Quali sono i tipi di riabilitazione?

A seconda del tipo di riabilitazione, la cassa malati coprirà i costi totalmente, parzialmente o per nulla. Da un lato, occorre distinguere la riabilitazione per le cure acute e transitorie e la riabilitazione di lunga durata. D’altro lato, decisivo è il luogo in cui avviene la riabilitazione. Le misure di riabilitazione medica sono possibili su base ambulatoriale, come paziente diurno, in una casa di convalescenza, in una casa di cura o in una clinica di riabilitazione specializzata.

Chi paga le cure acute o transitorie?

Approvati i costi, l'assicurazione di base e il Cantone di domicilio coprono i costi delle cure acute e transitorie per un massimo di due settimane, per le persone che necessitano ancora di cure ospedaliere dopo il ricovero. L'assicurato contribuisce ai costi con la franchigia e l’aliquota percentuale.

Attenzione: l'assicurazione di base paga solo le prestazioni di cura. Vitto e alloggio nelle cure acute e transitorie sono a carico del malato.

Chi paga la riabilitazione medica?

L'assicurazione di base copre i costi delle misure di riabilitazione medica eseguite o prescritte da un medico. Come per qualsiasi trattamento ospedaliero, il paziente deve pagare 15 franchi al giorno per vitto e alloggio. La riabilitazione medica in clinica è una delle poche misure coperte dall'assicurazione di base per le quali è richiesta l'approvazione preventiva dei costi.

Quando la cassa malati paga la riabilitazione in ospedale?

È necessaria un'approvazione dei costi da parte dell'assicurazione e la riabilitazione deve avvenire in una clinica iscritta nell'elenco degli ospedali.

L'assicurazione di base copre i costi della riabilitazione medica in ospedale solo se esiste la cosiddetta «necessità di ricovero». Secondo il Tribunale federale, ciò avviene se sono state esaurite le possibilità di trattamento ambulatoriale, ad esempio a casa o in un centro di cura. Le misure mediche devono essere necessarie. Se il soggiorno in clinica è solo a scopo di recupero o è simile a un soggiorno in un centro benessere, l’assicurazione malattia non coprirà i costi.

L'assicurato contribuisce ai costi con la franchigia e l’aliquota percentuale.

Cosa paga l'assicurazione complementare per la riabilitazione?

Questo varia da assicurazione ad assicurazione. Le assicurazioni complementari spesso pagano un contributo per le cure di convalescenza o termali prescritte dal medico, ad esempio, che non sono coperte dall'assicurazione di base.

Chi paga la cura di lunga durata?

Se una persona malata necessita di cura a lungo termine, l'attenzione non è più rivolta alla riabilitazione, ma la cura di lunga durata. In questo caso, l'assicurazione di base copre una parte delle prestazioni di cura.

Chi paga i servizi Spitex?

L'assicurazione di base paga un contributo per le prestazioni di cura a domicilio. Anche in questo caso è necessaria una prescrizione medica e la necessità di assistenza dev’essere dimostrata. Il contributo dell'assicurazione di base è di 52,60 franchi all'ora per l'assistenza di base, 63 franchi all'ora per visite e trattamenti e 76,90 franchi all'ora per valutazione, consulenza e coordinamento.

Oltre alla franchigia e all'aliquota percentuale, il malato deve contribuire alle spese. Questo importo varia da Cantone a Cantone, ma non può superare il 20% della tariffa di assistenza stabilita dal Consiglio federale, che attualmente è al massimo di 15,35 franchi al giorno. Inoltre, la persona bisognosa di assistenza deve sostenere le proprie spese di vitto e alloggio, nonché i costi dell'assistenza non medica. Se il reddito e il patrimonio non sono sufficienti, la persona può avere diritto a prestazioni complementari o all'assistenza sociale. (Vedi anche: «Posso fare una donazione per evitare di pagare la casa di cura?»)

Attenzione: se l'assistenza infermieristica a domicilio è più conveniente, l'assicurazione di base può ridurre di conseguenza il suo contributo ai servizi Spitex. (Vedi: «La cassa malati deve pagare le cure a domicilio?»)

Chi paga la cura di lunga durata in una casa di cura?

L'assicurazione di base copre un contributo compreso tra 9,60 e 115,20 franchi al giorno, a seconda della durata della cura giornaliera richiesta.

Oltre alla franchigia e all'aliquota percentuale, il malato deve contribuire alle spese. Questo importo varia da Cantone a Cantone, ma non può superare il 20% della tariffa di assistenza stabilita dal Consiglio federale, che attualmente è al massimo di 23 franchi al giorno. (Vedi anche: «Devo prendere a mio carico più del 20% dei costi di cura?») Inoltre, la persona bisognosa di assistenza deve sostenere le proprie spese di vitto e alloggio, nonché i costi dell'assistenza non medica. Se il reddito e il patrimonio non sono sufficienti, la persona può avere diritto a prestazioni complementari o all'assistenza sociale. (Vedi anche: «Posso fare una donazione per evitare di pagare la casa di cura?»)

Cosa paga l'assicurazione complementare per la cura di lunga durata?

Alcune compagnie assicurative offrono assicurazioni per l'assistenza a lungo termine. Di solito includono un'indennità giornaliera per i costi non coperti delle cure e dei servizi alberghieri, che viene versata durante il soggiorno in una casa di cura, oppure i costi di un aiuto domiciliare per l'assistenza a domicilio.

Il documento è stato utile?