In viaggio

7 risposte alla guida automatizzata

Il 1° marzo 2025, il Consiglio federale ha decretato l’entrata in vigore della revisione della Legge sulla circolazione stradale, che costituisce la base per l'immatricolazione dei veicoli con sistema di automazione. Il 1° marzo 2025 è entrata in vigore anche l'ordinanza sulla guida automatizzata e sono state modificate diverse altre ordinanze.

1. Quali sono i veicoli a guida autonoma?

I veicoli a guida autonoma sono veicoli in grado di assumere in modo permanente e completo i compiti di guida del conducente, almeno in determinate condizioni. La differenza decisiva rispetto ai veicoli dotati di semplici sistemi di assistenza è che il conducente è ancora responsabile di questi ultimi, mentre i veicoli con un sistema di automazione possono assumere completamente o parzialmente le funzioni di guida senza conducente.

2. Quali sono i tipi di veicoli con sistemi di automazione?

Tre tipi di veicoli con sistemi di automazione sono ora autorizzati a circolare sulle strade pubbliche:

  • Veicolo con richiesta di ripresa del controllo. Questo veicolo informa il conducente non appena deve riprendere il controllo;
  • Veicolo con sistema di parcheggio automatico: Questo veicolo può parcheggiare senza conducente.
  • Veicolo senza conducente: questo veicolo può percorrere determinate distanze senza conducente.

3. Posso lasciare il volante durante la guida?

Chiunque sia alla guida di un veicolo con richiesta di ripresa del controllo può lasciare il volante e affidare la guida del veicolo al sistema di automazione una volta che quest'ultimo è stato attivato sulle autostrade direzionali. Secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA), il conducente può fare cose semplici come mangiare, bere o leggere messaggi di testo.

Attenzione: Il conducente deve essere in grado di riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento, se necessario. Questo è necessario se il sistema di automazione lo richiede o se è evidente che le condizioni per un uso sicuro e conforme alle regole del sistema di automazione non sono più soddisfatte.

4. Posso attivare il sistema di parcheggio automatico ovunque?

No. Il conducente del veicolo può attivare il sistema di parcheggio automatizzato solo negli spazi di parcheggio autorizzati per il tipo di veicolo corrispondente. Affinché l'autorità cantonale o comunale competente autorizzi tale parcheggio, lo spazio deve

  • essere delimitato dalle altre carreggiate, dai marciapiedi, dai sentieri e dalle piste ciclabili;
  • avere aree di traffico dedicate per l'accesso e l'uscita.

5. Dove sono ammessi i veicoli senza conducente?

Chiunque voglia detenere un veicolo senza conducente deve ottenere una licenza dal Cantone di immatricolazione. I veicoli senza conducente sono ammessi solo nell'area di utilizzo indicata dal Cantone di immatricolazione. Se l'area di utilizzo si estende su più cantoni o strade nazionali, è necessaria l'autorizzazione dell'altro cantone o dell'USTRA.

6. Chi è responsabile in caso di incidente con un veicolo automatizzato?

Come scrive l'USTRA, l'attuale regime di responsabilità continua ad applicarsi ai veicoli automatizzati. Se il conducente di un veicolo automatizzato non è responsabile del comportamento di guida perché il sistema del veicolo ha assunto il compito di guida, in linea di principio non è responsabile. Tuttavia, se il conducente ha ignorato la richiesta di ripresa del controllo o avrebbe dovuto sapere che avrebbe dovuto subentrare, è ancora responsabile in caso di incidente. Nel caso di veicoli senza conducente, la responsabilità ricade sul proprietario del veicolo. Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica, deve designare una persona fisica responsabile del rispetto degli obblighi.

La memoria della modalità di guida dei veicoli con richiesta di ripresa del controllo, dei veicoli con sistema di parcheggio automatizzato o dei veicoli senza conducente fornisce informazioni sulla responsabilità del conducente o dell'operatore in un caso specifico.

7. Quali incidenti che coinvolgono un veicolo automatizzato devo segnalare?

I produttori e gli importatori di veicoli automatizzati o di veicoli senza conducente sono soggetti a numerosi obblighi di segnalazione. Devono segnalare all'USTRA gli incidenti rilevanti per la sicurezza. Devono segnalare all'USTRA gli incidenti critici per la sicurezza immediatamente, ossia entro un giorno. Un incidente è considerato critico per la sicurezza se le persone sono ferite e necessitano di assistenza medica, se sono stati causati danni materiali significativi o se è stato attivato un airbag.

Nel caso di un veicolo con sistema di parcheggio automatizzato si deve segnalare immediatamente alla polizia un. L'obbligo di segnalazione si applica a ogni incidente, indipendentemente da eventuali danni.

In caso di incidenti che coinvolgono veicoli senza conducente, l'operatore deve anche segnalare immediatamente ogni singolo incidente alla polizia. L'operatore è la persona fisica che supervisiona il veicolo senza conducente durante il suo funzionamento.