Abitare

7 risposte alla revisione dell'Ordinanza sul registro fondiario

Il legislatore obbliga ora gli ufficiali del registro fondiario a utilizzare il numero AVS, che consente di identificare chiaramente gli aventi diritto dei beni immobili. È stato inoltre introdotto un servizio di ricerca nel registro fondiario a livello nazionale. Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della revisione dell'Ordinanza sul registro fondiario, che esplicita la legge, al 1° gennaio 2023.

1. Devo ancora identificarmi quando faccio un'iscrizione al registro fondiario?

Sì. Come in precedenza, una persona fisica deve presentare una copia del passaporto o della carta d'identità prima di iscriversi al registro fondiario. Ora, però, occorre presentare anche una copia del certificato di assicurazione AVS, una copia della tessera assicurativa per l'assicurazione malattia obbligatoria o una dichiarazione scritta che attesti il numero AVS.

2. Devo fornire il mio numero AVS solo per le nuove registrazioni?

In linea di principio, sì. Tuttavia, l’ufficio del registro fondiario lavora generalmente con i numeri di assicurazione AVS e tiene un registro di identificazione delle persone. A tal fine, trasmette all'Ufficio centrale di compensazione (UCC) i dati delle persone che hanno già diritto a un immobile al 1° gennaio 2023. La prima trasmissione dovrà avvenire entro la fine del 2024. L’ufficio del registro fondiario assegnerà quindi a ogni persona il proprio numero AVS secondo la procedura standard. A seconda dell'età dell'iscrizione nel registro fondiario, i cantoni hanno fino a sette anni di tempo per effettuare questa assegnazione.

L’ufficio del registro fondiario si fa carico degli aggiornamenti periodici dell'Ufficio centrale di compensazione (UCC) per ripulire i dati delle persone fisiche.

3. Il numero AVS nel registro fondiario è pubblico?

No. Non è possibile trovare questa informazione in documenti pubblici.

4. Cosa accade se una persona non possiede un numero AVS?

Se nel corso della procedura di elaborazione l’ufficiale del registro fondiario si accorge che l‘UCC non ha ancora assegnato un numero AVS a una persona, presenta una domanda di assegnazione allo stesso UCC. L‘UCC può anche assegnare un numero AVS a una persona residente all'estero se ciò è necessario nei rapporti con il registro fondiario.

Il proseguimento e il completamento della procedura di elaborazione sono indipendenti dall'assegnazione del numero AVS. Tuttavia, l’ufficiale del registro fondiario annota nel registro di identificazione personale se non è stato possibile assegnare un numero AVS alla persona.

5. Quando entrerà in funzione il servizio di ricerca fondiaria a livello nazionale?

L'Ufficio federale per il diritto del registro fondiario e del diritto fondiario (EGBA) gestirà il servizio di ricerca fondiaria a livello nazionale. A partire dal 1° gennaio 2024, i Cantoni devono garantire che le loro interfacce siano funzionali in modo che il servizio di ricerca fondiaria a livello nazionale possa recuperare i dati necessari.

6. Qual è lo scopo del servizio di ricerca fondiaria a livello nazionale?

Le autorità possono svolgere meglio i loro compiti legali grazie al servizio di ricerca fondiaria su scala nazionale. In particolare, possono determinare in modo più rapido e completo, nell'ambito di una procedura fallimentare, di una richiesta di aiuto sociale o del diritto delle assicurazioni sociali, se la persona in questione possiede segretamente dei diritti su beni immobili. Allo stesso modo, nel caso di un acquisto di beni immobili da parte di persone all'estero, l'autorità competente può scoprire già durante la procedura di autorizzazione se la persona è già proprietaria di un'abitazione per vacanze che necessita di autorizzazione.

7. Chi può utilizzare il servizio di ricerca fondiaria?

L'autorità autorizzata deve presentare una richiesta all'EGBA per ottenere l'approvazione all'accesso. In questo modo, deve specificare per nome tutti i dipendenti a cui deve essere effettivamente concesso l'accesso. Nel momento in cui il dipendente non soddisfa più i requisiti per l'autorizzazione all'accesso, l'EGBA provvederà a revocare l'autorizzazione all'accesso.