Famiglia

Devo procedere all’adozione dei miei figli nati da una madre surrogata?

Sì. Il Tribunale federale ha deciso il 7 febbraio 2022 che la madre genetica deve adottare i suoi figli per essere considerata una madre legale secondo il diritto svizzero.

In Svizzera, la donna che partorisce è sempre considerata la madre legale. La maternità surrogata non è legalmente prevista. Ciò significa che la madre genetica non può riconoscere validamente il figlio portato da una madre surrogata. Allo stesso modo, la madre surrogata non può ritirare la sua maternità con una dichiarazione nel contratto di maternità surrogata. D'altra parte, il contratto di maternità surrogata è considerato un valido riconoscimento da parte del padre genetico.

Una coppia ha figli nati da madre surrogata

Una coppia sposata turco-svizzera stipula un contratto di maternità surrogata. I gemelli portati successivamente dalla madre surrogata georgiana sono i figli genetici della coppia. Secondo la legge georgiana, la madre surrogata non ha «alcun diritto di essere riconosciuta come genitore del bambino nato».

La coppia registra i gemelli come figli propri in Turchia e successivamente fa domanda per lo stesso in Svizzera. Qui l'ufficio competente registra il marito come padre per riconoscimento, inserisce invece il nominativo della madre surrogata come madre legale. I genitori presentano un ricorso, che viene approvato dal dipartimento di giustizia cantonale. Il Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia ricorre contro questa decisione di registrazione al Tribunale Amministrativo, che ammette il ricorso. Infine, la coppia e la madre surrogata presentano un ricorso in materia civile contro questa decisione al Tribunale Federale. Il Tribunale federale respinge il ricorso.

La legge svizzera non riconosce la maternità surrogata

La maternità surrogata si basa su un contratto di maternità surrogata autenticato. Secondo il Tribunale federale, la residenza abituale dei bambini al momento della loro nascita è quindi decisiva per la legge applicabile per determinare il rapporto di parentela. Poiché i bambini hanno la loro residenza abituale con i loro - secondo la terminologia del Tribunale federale - «genitori designati», che a loro volta vivono in Svizzera, si applica il diritto svizzero.

La legge svizzera non riconosce la maternità surrogata. Secondo il Tribunale federale, il «padre designato» è il padre che è diventato legale attraverso il riconoscimento. La madre surrogata, invece, è la madre legale, poiché in Svizzera la madre che partorisce è sempre la madre legale. Il riconoscimento da parte della «madre designata» non era possibile secondo la legge attuale. Nel caso in questione, questo era in parte perché non c'era una «decisione straniera sull'inesistenza della relazione del bambino con la madre surrogata». Il fatto che i bambini fossero stati registrati in Turchia come figli della coppia era irrilevante: «la legge turca segue il principio mater semper certa est e vieta la maternità surrogata».

La madre deve adottare i propri figli

Il Tribunale federale ha ritenuto che il contratto di maternità surrogata fosse una dichiarazione di riconoscimento del padre. Il padre ha quindi la custodia esclusiva. La «madre designata» potrebbe assisterlo e rappresentarlo. Inoltre, l’adozione del figliastro è aperta per lei.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e condanna i ricorrenti a pagare le spese processuali per un importo di 4'000 franchi.