Autorità

Esiste un diritto costituzionale all’istruzione a domicilio?

No, come ha stabilito il Tribunale Federale nella sentenza del 22 agosto 2019. Ai Cantoni è data facoltà di vietare l'insegnamento a domicilio. Con questo divieto non viene infatti violato il diritto costituzionale al rispetto della vita privata e familiare.

Una madre ha presentato al Dipartimento dell'istruzione di Basilea-Città una domanda per l'istruzione a domicilio di suo figlio. Sia il Dipartimento dell'educazione che le autorità cantonali di ricorso hanno respinto la domanda. Il Tribunale Federale ha protetto queste decisioni.

Margine di manovra dei Cantoni

I Cantoni sono responsabili del sistema scolastico. Devono garantire che l'istruzione primaria sia adeguata e gratuita. I Cantoni dispongono di un notevole margine di manovra nella regolamentazione dell'istruzione primaria privata. Nella misura in cui i Cantoni esercitano la loro funzione di vigilanza garantendo la qualità sufficiente dell'insegnamento a domicilio, possono decidere circa le autorizzazioni. Tuttavia, è anche responsabilità dei Cantoni limitare severamente e addirittura vietare l'insegnamento a domicilio. Nel caso specifico, il Tribunale Federale ha tutelato la disposizione cantonale secondo la quale l'istruzione a domicilio non è consentita se la partecipazione alle lezioni non è possibile.

Il divieto non interferisce con la vita familiare

La madre ha sostenuto che il rifiuto della sua richiesta di istruzione a domicilio lede il diritto costituzionale garantito al rispetto della vita familiare. Infatti, il diritto all'educazione dei genitori è parte della vita familiare e quindi tutelato dalla Costituzione federale. Tuttavia, questo diritto all'istruzione non si applica in modo assoluto, ma è soggetto all'interesse superiore del bambino. Nel campo dell'educazione, il Tribunale Federale ha stabilito che il diritto all'educazione serve a consentire al bambino di partecipare "alla società e alla comunità democratica". L'educazione domestica può portare all'isolamento sociale del bambino e quindi mettere in pericolo questa partecipazione.

La CEDU non da diritto all’istruzione a domicilio

Infine, il Tribunale Federale fa riferimento anche alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La CEDU non garantisce infatti il diritto all'istruzione a domicilio. Di conseguenza, gli Stati membri possono severamente limitare o addirittura vietare l'insegnamento a domicilio.

(cf. E la scuola non da il suo accordo. Cosa si può fare?