Autorità

Chiedo il versamento del mio avere della cassa pensione. Devo pagare le imposte?

In linea di principio, chi ottiene il versamento del proprio avere della cassa pensione deve pagare le imposte su di esso. L'importo dell'imposta dipende da varie circostanze, come il domicilio fiscale o lo stato civile. In alcune situazioni eccezionali, l'imposta sui pagamenti in conto capitale non si applica.

Di norma, l'imposta sulla liquidazione in capitale è dovuta in un'unica soluzione quando viene versato l’avere della cassa pensione . Questo vale sia per l'imposta federale che per le imposte cantonali e comunali. Sebbene un’aliquota di previdenza si applichi ovunque, l'importo dell'imposta può tuttavia variare notevolmente.

Grandi differenze nell'ammontare dell’imposta

Il diritto fiscale privilegia il versamento dell’avere della cassa pensione. La tassazione di una prestazione di libero passaggio è indipendente dall’imposizione della sostanza e del reddito. Questi non hanno quindi alcuna influenza sull'importo dell'imposta sulla liquidazione in capitale.

Nel caso dell'imposta federale, si applica un'aliquota cautelativa pari a un quinto dell'aliquota ordinaria. L'importo dell'imposta cantonale dipende innanzitutto dal luogo in cui la persona assicurata ha il proprio domicilio fiscale. Inoltre, lo stato civile, l'eventuale presenza di figli, l'età e la confessione religiosa possono influenzare l'aliquota fiscale.

Infine, l'importo del pagamento assume un aspetto centrale. Questo può essere soggetto a progressione, cioè più alto è l'importo versato, più alta è l'aliquota fiscale. In alcuni casi, i cantoni conteggiano insieme i pagamenti ai coniugi o ai partner registrati, il che può portare a un'ulteriore progressione. L'assicurato può evitare la progressione, se necessario, facendo versare gli averi della sua cassa pensione in modo scaglionato.

L'Amministrazione federale delle contribuzioni offre sul proprio sito web un calcolatore d'imposta che il contribuente può utilizzare per calcolare l'importo previsto dell'imposta sulle prestazioni in capitale.

Esenzioni dall'imposta sulla liquidazione in capitale

Non pagano imposte federali o cantonali coloro che ricevono un'indennità in capitale dall'istituto di previdenza e la utilizzano entro un anno per l'acquisto di fondi da un'istituzione di previdenza professionale o per l'acquisto di una polizza di libero passaggio.

Chi, dopo aver versato l’avere della cassa pensioni, lo restituisce alla cassa pensioni, riceve su richiesta la restituzione delle imposte versate. Il rimborso avviene senza interessi. (Vedi anche: («Sto per trasferirmi all’estero. Posso farmi versare il mio fondo pensione?»)

Aggiornato il 9 febbraio 2023