Consumo & Internet

Come devo etichettare il mio drone?

Per garantire la sicurezza, tutti i droni devono avere un marchio CE e un’etichetta di classe. Inoltre, il proprietario deve esporre chiaramente il numero di registrazione dell'UFAC. I droni autocostruiti non sono interessati da questa norma.

La procedura di valutazione della conformità garantisce che un drone immesso sul mercato sia conforme alle norme di sicurezza della legislazione UE. Il marchio CE è la prova che la procedura di valutazione è stata completata con successo. Il marchio di classe, a sua volta, fornisce informazioni sulla vicinanza alle persone o su quale delle tre sottocategorie A1, A2 o A3 il pilota è autorizzato a volare. Infine, il numero di registrazione fornisce informazioni su chi è il proprietario del drone. (Vedi anche: «Categorie di droni e classi di droni»)

Il marchio CE garantisce la conformità

Come afferma l'UE nel suo Regolamento delegato sui droni, il produttore dichiara con il marchio CE che il drone soddisfa i requisiti applicabili. Prima di immettere il drone sul mercato, il rivenditore deve verificare se il drone rechi il marchio CE.

Il produttore deve apporre la «marcatura CE chiaramente visibile, leggibile e indelebile» sul drone o sulla «targhetta dati» ad esso collegata. Se ciò non è possibile a causa delle dimensioni del drone, la marcatura CE deve essere apposta sull'imballaggio. Oltre al produttore, anche il proprietario deve garantire l'apposizione del marchio CE.

L'etichettatura della classe fornisce informazioni sui possibili usi

Oltre al marchio CE, sul drone deve essere indicata anche la classe di appartenenza. Nella categoria aperta, esistono cinque classi di droni: C0, C1, C2, C3 e C4. Secondo il Regolamento delegato sui droni, la marcatura della classe deve essere «apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sull'UA [drone] e sul suo imballaggio con una dimensione minima di 5 mm». È vietata l'etichettatura ingannevole. Oltre al produttore, anche il proprietario è responsabile della corretta apposizione della marcatura di classe.

Se il drone non ha una marcatura di classe, il proprietario può informarsi presso il produttore. Se necessario, il produttore verificherà la conformità e fornirà al proprietario un adesivo con il marchio della classe.

Il numero di registrazione consente di identificare il titolare

Il Regolamento di esecuzione dell'UE obbliga gli Stati a mantenere un sistema di registrazione dei droni. Tutti i proprietari di droni di peso superiore a 250 g sono tenuti a registrarsi. Se il drone è dotato di telecamera, l'obbligo di registrazione si applica indipendentemente dal peso. Il proprietario deve etichettare chiaramente il drone con il numero di registrazione prima del volo.

Attenzione: Gli ultimi tre numeri del numero di immatricolazione non devono essere riportati sul drone, in quanto si tratta del numero di identificazione personale del proprietario.

Il pilota si assume il rischio con i droni autocostruiti

Nel caso di droni autocostruiti, il test di conformità e quindi anche l'obbligo di etichettatura CE e di marcatura di classe non si applicano più. Il pilota è responsabile della propria sicurezza. Se il drone pesa meno di 250 grammi, è autorizzato a volare nella sottocategoria A 1; se pesa meno di 25 kg, è autorizzato a volare nella sottocategoria A 3.

Attenzione: A differenza dell'etichettatura CE e della marcatura di classe, non esistono eccezioni all'obbligo di registrazione per i droni autocostruiti. L'obbligo di registrazione e l'obbligo di etichettatura del drone si applicano di conseguenza anche ai droni autocostruiti.