Lavorare

Escursione come evento aziendale – devo partecipare?

In linea di principio sì, purché si svolga durante l'orario di lavoro. In particolare, però, l'escursione non deve mettere in pericolo la sua salute.

Il suo capo può obbligarla a partecipare a eventi in team nell'ambito del suo diritto di impartire istruzioni. Tuttavia, ha un dovere di cura verso i suoi dipendenti e deve consultarli su qualsiasi questione di salute e sicurezza. Se non trova una soluzione con il suo capo, un successivo licenziamento può essere abusivo.

Gli eventi aziendali non sono sempre su partecipazione volontaria

Durante l'orario di lavoro, il suo capo può generalmente richiederle di partecipare a un evento in team. Al di fuori del suo normale orario di lavoro, di solito deve partecipare agli eventi aziendali solo se ha dei doveri ufficiali. Per esempio, se deve organizzare l'evento o rappresentare il suo team, lei deve partecipare. In questo caso specifico l'evento conta come orario di lavoro. Senza doveri ufficiali, la partecipazione al di fuori del normale orario di lavoro è volontaria, ma questo significa anche che non si possono annotare le spese o chiedere di venire pagati per le ore straordinarie.

Protezione della salute anche negli eventi aziendali

Un evento aziendale a sfondo sportivo può influire sulla sua salute. Questo è il caso, per esempio, di un'escursione in montagna, soprattutto se non tutti i dipendenti sono escursionisti esperti. In questo caso, i dipendenti hanno il diritto di essere consultati secondo il diritto del lavoro: il datore di lavoro deve ascoltare e consultare i dipendenti prima di prendere una decisione. Se ha preso una decisione senza prendere in considerazione le preoccupazioni dei dipendenti, deve motivarla.

Quando prende una decisione, il datore di lavoro ha un dovere di cura in ogni caso e quindi deve considerare la sua salute, tra le altre cose. Per l'escursione in montagna questo significa: il suo capo deve tenere conto dei dipendenti che non hanno esperienza in montagna e, se necessario, prendere misure. Per esempio, può pianificare percorsi alternativi o controllare se il trasporto in funivia è possibile per tratti particolarmente impegnativi del percorso.

Una disdetta potrebbe essere abusiva

Se si teme di non essere in grado di fare l'escursione per motivi di salute, allora si è generalmente autorizzati a rifiutare di partecipare. Lo stesso vale se non può partecipare per altre ragioni personali, come quelle religiose. Se il vostro capo la licenzia comunque, il licenziamento può essere abusivo.