In viaggio

Formazione continua all'estero: è riconosciuta in Svizzera?

A questa domanda non si può rispondere in termini generali, poiché il riconoscimento dei titoli di formazione continua non è regolato in modo uniforme in tutta la Svizzera.

Anche se la legge sulla formazione continua regola le caratteristiche di base della formazione continua, giuridicamente questa è una formazione «non formale». Non ci sono enti di riconoscimento centralizzati nazionali o internazionali per le qualifiche di questa formazione non formale. Questo a differenza dei tre livelli di studio formalmente regolati sulla base della Dichiarazione di Bologna: Bachelor, Master e Dottorato.

Diversi organismi di riconoscimento

Il riconoscimento centrale della formazione continua «non formale» è difficilmente realizzabile, sebbene questa possa anche portare ad una qualifica, come un Certificato, un Diploma o un Master of Advanced Studies (CAS, DAS, MAS). Tuttavia, ad eccezione del perfezionamento richiesto nella formazione professionale e per le professioni protette come i medici o gli psicologi, il perfezionamento non è standardizzato.

Se lei sta perseguendo un obiettivo professionale specifico con la sua formazione continua, è meglio che si informi in anticipo presso la sua datrice di lavoro o l'associazione professionale se e in che misura la qualifica prevista è riconosciuta.