Consumo & Internet
Gli studenti di una scuola professionale devono comprare il proprio notebook?

Se la scuola professionale lo prescrive o il contratto di tirocinio richiede l'acquisto di un proprio notebook, sì.
L’insegnamento obbligatorio presso una scuola professionale è gratuito. Non esistono norme federali su chi deve sostenere i costi del materiale didattico.
Direttive
Alcuni Cantoni regolano il pagamento dei costi del materiale scolastico, come ad esempio il Canton Lucerna. Anche in questo caso, tuttavia, la scuola professionale può lavorare secondo il sistema BYOD. Le scuole possono quindi esigere che gli studenti della scuola professionale sostengano da soli i costi per il notebook necessario, o paghino l'importo rimanente se l'azienda si fa carico di una parte dei costi di acquisizione.
Disposizioni del contratto di tirocinio
Anche il contratto di tirocinio - che richiede obbligatoriamente la forma scritta - può contenere disposizioni individuali, che disciplinano il costo del materiale didattico o degli strumenti professionali. L'azienda formatrice può impegnarsi in questo modo a pagare tutto o parte del prezzo d‘acquisto dei materiali. Se nel contratto di tirocinio non è previsto nulla, l'azienda formatrice è libera di sostenere volontariamente i costi.