Autorità

Mia figlia è un'apprendista. Ha diritto alle borse di studio?

Le borse di studio non sono disponibili solo per finanziare l'istruzione universitaria, ma anche per la formazione professionale riconosciuta, tra le altre cose. Il diritto a una borsa di studio dipende in particolare dalla legge cantonale applicabile.

Né la legge federale sulla formazione professionale né altre basi giuridiche a livello federale regolano le borse di studio. Tuttavia, dal 1° marzo 2013 è in vigore il Concordato intercantonale sulle borse di studio, che regola le caratteristiche fondamentali dei sussidi alla formazione. I cantoni che soddisfano i criteri del Concordato hanno diritto a ricevere sussidi dal governo federale. Tutti i cantoni, tranne Appenzello Interno, Obvaldo, Svitto e Soletta, hanno aderito al Concordato. Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine degli uffici cantonali per le borse di studio.

Le borse di studio devono promuovere le pari opportunità

L'insegnamento obbligatorio presso la scuola professionale è gratuito. Altri costi, come gli strumenti professionali (vedi «Gli studenti delle scuole professionali devono acquistare il proprio notebook?») o le spese di soggiorno devono essere sempre a carico dello studente o della persona responsabile del suo mantenimento.

Se ciò non è possibile per motivi finanziari, l'ufficio cantonale competente per le borse di studio può esaminare il sostegno. Secondo il Concordato sulle borse di studio, i contributi all'istruzione concessi dallo Stato sono destinati a promuovere le pari opportunità e ad essere sostenuti durante la formazione. I Cantoni aderenti forniscono quindi un aiuto allo studio «quando la capacità finanziaria della persona interessata, quella dei suoi genitori e di altre persone legalmente tenute a provvedere al suo sostentamento, così come le prestazioni provenienti da terzi, sono insufficienti». (Vedi anche: «Devo ancora pagare gli alimenti quando mio figlio sta facendo un apprendistato?»)

In linea di principio, sono sussidiabili solo i corsi di formazione iniziale

Il Concordato sulle borse di studio stabilisce che l'ammissibilità all’aiuto per il livello terziario B si conclude con l'esame professionale federale e con l'esame professionale federale superiore, nonché con il diploma di una scuola superiore. I Cantoni possono tuttavia erogare contributi per l'istruzione secondaria e la formazione continua.

Attenzione: Se il richiedente è già indipendente finanziariamente da quattro anni grazie a un'attività lavorativa propria, questa è considerata «formazione professionale». Il Cantone competente può quindi rinunciare a un contributo di formazione in conformità con il concordato sulle borse di studio.

Le borse di studio non sono rimborsabili

Chi riceve una borsa di studio non è tenuto a rimborsarla. D'altra parte, il Cantone può anche concedere un prestito rimborsabile. Mentre un Cantone concordatario deve concedere borse di studio almeno fino all'età di 35 anni se sono soddisfatti i requisiti di contribuzione, è libero invece di fissare il limite di età per i prestiti.

Anche i privati assegnano borse di studio

Se il richiedente non soddisfa i requisiti per la borsa di studio, può rivolgersi a fondazioni e associazioni private che forniscono sostegno finanziario alle persone in formazione.

Aggiornato il 26 ottobre 2023