Abitare

Ho bisogno di un permesso di costruzione per il grande presepe sul tetto?

Probabilmente sì, se il presepe è molto visibile e se la collettività o i vostri vicini hanno un interesse ad un controllo preventivo. Se questo interesse è giustificato dipende non da ultimo dalla base giuridica cantonale.

Il legislatore federale stabilisce che si possono costruire o modificare «edifici e impianti» solo con un permesso ufficiale. Secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, «gli edifici e gli impianti» sono «impianti creati artificialmente e installati in modo permanente che hanno un rapporto fisso con il suolo e sono adatti a influenzare l'idea delle norme d'uso». Il Tribunale federale afferma inoltre che per «costruzione permanente» si intendono anche le «strutture su binari mobili che vengono utilizzate per un periodo di tempo considerevole in un luogo fisso».

Permesso di costruire per le decorazioni natalizie

Secondo il Tribunale federale, le consuete decorazioni natalizie sugli edifici residenziali non sono soggette ad autorizzazione: tali decorazioni fanno «parte dell'aspetto culturale degli edifici nel periodo natalizio». Tuttavia, ciò che è consuetudine può essere giudicato più strettamente da un cantone che da un altro, e più liberamente da un comune che da un altro: Ad esempio, nel vostro comune può essere usuale solo una discreta decorazione natalizia, mentre nel comune vicino può essere un po' più vistosa. Se il vostro presepe è visibile da lontano, vi consigliamo di verificare con le autorità competenti prima dell'installazione se è necessario un permesso.

Disposizioni supplementari per l'illuminazione natalizia

Se il vostro presepe lampeggia in molti colori o è molto luminoso, allora entra in gioco anche la Legge sulla protezione dell’ambiente: una decorazione natalizia insolitamente grande e luminosa può essere considerata un'emissione inaccettabile. Secondo il Tribunale federale, la crescente esposizione alla luce è problematica, motivo per cui esiste un interesse pubblico a «limitare anche l'illuminazione di edifici e strutture private come misura precauzionale». Se un'installazione luminosa viene installata nel periodo natalizio, c'è una maggiore accettazione, quindi «si può tollerare un regime più generoso e una deviazione dalla finestra per le ore di riposo». Secondo il Tribunale federale, la limitazione dell'illuminazione natalizia «estensiva» a una finestra temporale dal tramonto fino alle 22 è proporzionata.

Tuttavia, se nessuno si lamenta dell'impianto di illuminazione, in pratica non succede nulla: Come ammette il Tribunale federale, le autorità interverranno solo dopo una denuncia concreta: dipende dalla «buona volontà o dalla sensibilità dei vicini» se le autorità esamineranno più da vicino la vostra decorazione natalizia.

Sicurezza del traffico

D'altra parte, se la vostra casa si affaccia su una strada, la buona volontà dei vostri vicini potrebbe non essere sufficiente. Se le vostre suggestive decorazioni natalizie mettono a rischio la sicurezza stradale, dovrete rimuoverle o ridurle.