Lavorare

I giovani possono vendere fuochi d'artificio?

In linea di principio, possono vendere fuochi d'artificio solo le persone che hanno l’esercizio dei diritti civili, cioè maggiorenni e con capacità di discernimento. I fuochi d'artificio meno pericolosi, come le stelle filanti, possono essere venduti senza autorizzazione e quindi, in linea di principio, anche da minorenni.

La vendita di fuochi d'artificio è generalmente soggetta ad autorizzazione. Il Cantone competente rilascia l'autorizzazione alla vendita solo se il venditore e le persone che agiscono per lui sono capaci di discernimento, cioè hanno la capacità di giudicare e sono maggiorenni. Esiste un'eccezione per i fuochi d'artificio che rappresentano un pericolo molto basso.

Solo le persone maggiorenni e degne di fiducia possono vendere fuochi d'artificio

Solo chi è in possesso di un'autorizzazione alla vendita può vendere fuochi d'artificio. Il venditore deve essere non solo capace di discernimento, ma anche affidabile. Deve avere «sufficiente esperienza e adeguate conoscenze tecniche e legali nella manipolazione di sostanze esplosive». Infine, il proprietario del negozio deve designare una persona responsabile che sia esperta nel maneggiare i fuochi d'artificio, che conosca le norme di legge e che «possa prendere le necessarie precauzioni di sicurezza in caso di esplosione o incendio».

Se il titolare dell’autorizzazione non ne rispetta i requisiti, l'autorità competente la revoca .

Eccezione per i fuochi d'artificio non pericolosi

I fiammiferi o bengala rientrano nella cosiddetta categoria F1. Sono compresi i fuochi d'artificio «che presentano un rischio molto basso, che producono un livello di rumore trascurabile e che sono destinati all'uso in aree confinate, compresi gli edifici residenziali». (Vedi anche: «Anche i bambini possono accendere fuochi d'artificio?»)

La vendita di fuochi d'artificio non pericolosi non richiede un’autorizzazione e non è quindi legata alla capacità giuridica o alla maggiore età del venditore. (Vedi anche: «Il figlio del vicino può aiutarmi con il raccolto in cambio di un compenso?»)

Aggiornato il 26 gennaio 2023