Salute

La cassa malati deve offrire premi scontati per i bambini?

L'assicurazione di base deve offrire premi più bassi per i bambini e i giovani adulti, mentre l'assicurazione complementare è libera di stabilire i propri premi.

La cassa malati è obbligata per legge a offrire premi più bassi per l'assicurazione di base per bambini e giovani adulti rispetto agli altri assicurati. Il premio per i bambini deve essere inferiore a quello per i giovani adulti. Nell'assicurazione complementare, invece, le compagnie di assicurazione malattia sono libere di fissare i propri premi.

I premi delle assicurazioni malattia aumentano con l'età

La cassa malati stabilisce i premi per i suoi assicurati. In linea di principio, la cassa malati applica ai suoi assicurati gli stessi premi. Deve o può concedere sconti sui premi solo se previsti dalla legge (vedi anche: «La cassa malati concede uno sconto sui premi se pratico sport?»). La cassa malati deve offrire premi più bassi per i bambini e i giovani adulti. Si applica la seguente scala: il premio per i bambini fino a 19 anni deve essere inferiore a quello dei giovani adulti a partire da 19 anni, e per i giovani adulti fino a 25 anni deve essere inferiore a quello degli altri adulti. Alcune casse malati offrono ulteriori sconti per le famiglie a partire dal secondo o terzo figlio.

La cassa malati deve offrire premi per i bambini senza franchigia

Nell'ambito dell'assicurazione di base, l'assicuratore deve consentire di assicurare un figlio senza franchigia. Per figlio si intende chiunque abbia meno di 19 anni. Non è quindi consentito stabilire che un bambino assicurato o i suoi genitori debbano pagare da soli una certa parte delle spese mediche ogni anno. Tuttavia, cassa malati può offrire un modello di questo tipo in aggiunta, per il quale vi sono franchigie selezionabili specificate nell'ordinanza e devono ammontare a 100, 200, 300, 400, 500 o 600 franchi svizzeri.

Infine, la cassa malati applica un’aliquota percentuale anche per i bambini: pur coprendo le spese giustificate, ne detrae il 10% a carico dell'assicurato. L'importo massimo per i bambini è di 350 franchi svizzeri, al di sopra del quale la cassa malati deve coprire il 100% delle spese mediche giustificate.

L'assicurazione complementare è libera di fissare i premi

Nel caso delle assicurazioni complementari, la cassa malati è vincolata dalla Legge sul contratto di assicurazione (LCA). La LCA non impone alla cassa malati di fissare i premi per l'assicurazione complementare. Essa può concedere sconti sui premi per i bambini, ma non è obbligata a farlo. Può anche far dipendere la concessione di eventuali sconti per famiglie dal fatto che i figli abbiano o meno un'assicurazione di base.

Aggiornato il 25 gennaio 2024