Salute

La cassa malati paga l’intossicazione da alcol?

La cassa malati copre le spese di trattamento in caso di intossicazione da alcol, poiché la colpa non è un fattore che viene preso in conto nell’ambito della copertura per malattia. Un incidente sotto l’influsso dell'alcol, d'altra parte, può essere costoso per la persona responsabile.

La parte generale della Legge sulla sicurezza sociale permette la riduzione delle prestazioni in denaro se la «persona assicurata intenzionalmente» ha causato o aggravato l'evento assicurato.

La Legge sull'assicurazione malattia, tuttavia, non riconosce riduzioni dovute a colpa propria. L'assicurazione contro gli infortuni è più severa e può già ridurre le prestazioni se l'assicurato ha causato l'incidente per negligenza grave.

La cassa malati non riduce le prestazioni in caso di lesioni autoinflitte

Non da ultimo per ragioni pratiche, la cassa malati non controlla in linea di principio se ci si è ammalati per propria colpa: Ci sono numerosi comportamenti che sono dannosi per la salute. Tuttavia, è difficile possibile capire cosa abbia causato la malattia, se il comportamento della persona oppure ad esempio la sua predisposizione genetica.

Utilizzando l'esempio del binge drinking, il Consiglio federale spiega perché questa evenienza presenterebbe alle assicurazioni malattia delle difficoltà quasi insolubili: Il trattamento di emergenza dopo l'abuso di alcol è spesso da ricondurre a diverse cause. Ciò rende difficile per l'assicurazione «separare la parte del trattamento che riguarda i narcotici e l'alcol, dal resto».

L’assicurazione contro gli infortuni sanziona la colpa

Anche nell'assicurazione contro gli infortuni, la colpa non ha alcuna influenza sull'assunzione delle spese mediche. Tuttavia, questa assicurazione riduce l'indennità giornaliera per i primi due anni se l'assicurato «ha causato l'incidente per negligenza grave». Se ha causato un incidente mentre era ubriaco, questo può essere considerato negligenza grave.

Nella sua giurisprudenza, il Tribunale federale sostiene la pratica della Suva, secondo la quale «negli incidenti [stradali] sotto l'influsso dell'alcol, il tasso di riduzione dipende dall'entità dell'ubriachezza». Tuttavia, non si rischia una riduzione solo se si causa un incidente mentre si è ubriachi sulla strada, ma anche se, per esempio, si era sotto l'influsso dell'alcol in un incidente sulla pista da sci o a casa.