In viaggio

La mia azienda formatrice può esigere che io faccia l'esame di guida?

Sì, se ciò è richiesto dalla relativa ordinanza sulla formazione o se il datore di lavoro che offre l'apprendistato stipula la relativa clausola nel contratto di tirocinio.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) emana le ordinanze in materia di formazione. Esse disciplinano, segnatamente, il contenuto e la durata della formazione di base, gli obiettivi e le esigenze della formazione professionale pratica e della formazione scolastica e l’ampiezza dei contenuti educativi.

Requisito della licenza di condurre nell'ordinanza sulla formazione

L'ordinanza sulla formazione può stabilire che una determinata licenza di condurre è necessaria per il buon esito dell'apprendistato. Ad esempio un futuro fornitore di servizi logistici può superare l'esame finale, solo se ha ottenuto la licenza di condurre per la categoria A1 o B. Anche un meccanico di motoveicoli deve conseguire durante il tirocinio la licenza di condurre nella categoria di motoveicoli più alta, un meccanico di cicli e motoveicoli nella categoria A1. In alcuni casi l'ordinanza sulla formazione prevede che l'azienda formatrice assuma i costi per le lezioni di guida e per l'esame di guida, ad esempio per lo specialista del trasporto su strada.

Requisito della licenza di condurre nel contratto di tirocinio

Anche il contratto di tirocinio – che richiede obbligatoriamente la forma scritta - può di principio prevedere l'obbligo di ottenere la licenza di condurre. Ad esempio i contratti di tirocinio nel settore agricolo prevedono che l'apprendista deve ottenere la licenza di condurre veicoli agricoli a motore prima di iniziare il tirocinio. Tuttavia l'azienda formatrice non può decidere a propria discrezione: prima dell'inizio del tirocinio deve sottoporre il contratto di tirocinio firmato all'approvazione dell'autorità cantonale.

Conseguenze del mancato superamento

L'ordinanza sulla formazione può prevedere conseguenze in caso di mancato superamento dell'esame pratico di guida. Lo specialista del trasporto su strada ne è un esempio: se l'apprendista non supera l'esame pratico di guida, il formatore deve informare l’autorità cantonale preposta alla formazione professionale. Il contratto di tirocinio deve quindi essere sciolto