Consumo & Internet
La scuola deve consentire l'uso di ausili come i notebook?
I bambini con disabilità hanno diritto a una compensazione degli svantaggi. I Cantoni stabiliscono quali ausili sono ammessi.
La scuola non può discriminare i bambini disabili e, in particolare, non può ostacolare «l’uso di ausili specifici per disabili». Deve inoltre adeguare la durata, l'organizzazione degli esami alle «esigenze specifiche della persona disabile». In seguito alla conferma da parte del Tribunale federale di delle disposizioni relative alle scuole elementari nel maggio 2012, con la sentenza del 20 settembre 2024, l’ultima istanza federale ha posto l’obbligo anche alle scuole secondarie a compensare gli svantaggi subiti dalle persone disabili. (Vedi anche: anche «Ho diritto ad un aiuto personale durante gli studi?»)
I criteri, in base ai quali viene concessa la compensazione degli svantaggi nelle scuole, variano da cantone a cantone.
La compensazione degli svantaggi dovrebbe equiparare i bambini con esigenze speciali
Una compensazione dello svantaggio serve a compensare lo svantaggio legato alla disabilità in modo tale che il bambino possa comunque raggiungere l'obiettivo di apprendimento. L'obiettivo di apprendimento rimane invariato. A seconda della base giuridica e della prassi cantonale, la scuola può, ad esempio, in caso di disabilità visiva approvare l'uso di un notebook per le valutazioni delle prestazioni. In alcuni casi, l'insegnante stesso può concedere una compensazione dello svantaggio nell'ambito della lezione, mentre in altri casi la decisione sulla compensazione dello svantaggio spetta alla direzione della scuola. Di solito non esiste un diritto legale ad un aiuto specifico.
Attenzione: se la scuola concede una compensazione dello svantaggio, non adegua l'obiettivo di apprendimento per il bambino in questione. Se il bambino non riesce a raggiungere un obiettivo di apprendimento a causa della sua disabilità anche con una compensazione dello svantaggio, l'insegnante non valuta il suo rendimento.
Aggiornato l'11 dicembre 2025