Autorità

Posso dedurre dalle imposte i costi per la formazione continua?

Fino ad un certo importo i costi di formazione sono deducibili sia a livello federale che cantonale. I costi di formazione devono essere efficaci e orientati alla professione. Infine, i costi di formazione continua sostenuti dal datore di lavoro non sono considerati reddito.

Le spese per la formazione continua sono deducibili sia per l'imposta federale diretta sia secondo la legislazione cantonale, anche se l'importo della deduzione è limitato in ciascun caso. Sono deducibili le spese di perfezionamento professionale; le spese per il perseguimento di semplici hobby non sono deducibili. Se il datore di lavoro paga le spese per la formazione continua, il contribuente non è tenuto a dichiararlo come reddito. Questo vale sia a livello federale sia cantonale.

Le deduzioni fiscali per la formazione continua variano da Cantone a Cantone

Nel caso dell'imposta federale diretta, il contribuente può dedurre le spese di perfezionamento fino a un importo di 12.700 franchi; il DFF ha adeguato questo importo a partire dal 1° gennaio 2023. I Cantoni sono liberi di decidere l'importo fino al quale consentire la deduzione delle spese di formazione.

Le spese di perfezionamento possono essere dedotte dalle persone che hanno conseguito un primo titolo di studio di livello secondario superiore o che hanno compiuto 20 anni, a condizione che non si tratti delle spese di istruzione fino al primo titolo di studio di livello secondario superiore. Queste restrizioni si applicano sia a livello federale che cantonale.

Solo i corsi di perfezionamento professionale danno diritto alla deduzione

Mentre in precedenza era deducibile solo l'effettivo perfezionamento professionale, dal 1° gennaio 2016 i contribuenti possono dedurre fiscalmente le spese di formazione a condizioni meno restrittive.

Da un lato, sono deducibili non solo le spese per la formazione continua, ma in particolare, in linea di principio, anche quelle per la formazione. In secondo luogo, l'istruzione o la formazione continua non devono più essere collegate all'occupazione attuale. Come afferma il Consiglio federale nel suo messaggio, «è irrilevante che la formazione orientata al lavoro porti a un lavoro dipendente o indipendente. È inoltre irrilevante che l'istruzione e la formazione siano direttamente in relazione alla generazione dell'attuale reddito da lavoro. Le spese per la formazione e la formazione continua danno diritto ad una deduzione anche se, dopo il completamento della formazione, la persona non lavora nel settore professionale appreso». Tuttavia, l'istruzione o la formazione devono essere orientate al lavoro; i semplici hobby non sono deducibili.

Oltre ai costi effettivi del corso, i costi deducibili comprendono anche le spese sostenute in relazione alla formazione o alla formazione continua: ad esempio, le spese per i libri o le spese di viaggio e di soggiorno.

I costi di formazione non sono un reddito

I costi della formazione e della formazione continua orientata al lavoro, compresi i costi di riqualificazione, sostenuti dal datore di lavoro non costituiscono reddito, indipendentemente dal loro importo.

Aggiornato l'8 dicembre 2022