Abitare

La padrona di casa può vietarci di montare un trampolino?

L'inquilino può installare un trampolino sul proprio balcone o nel proprio giardino privato. D'altro canto, la locatrice può vietare all'inquilino di installare un trampolino in un giardino condominiale. Non bisogna dimenticare la questione della responsabilità in caso di incidente.

Ciò che l'inquilino mette sul proprio balcone o nel giardino affittato ad uso esclusivo è a sua discrezione, a patto che mostri rispetto per gli altri inquilini e i vicini. Nei giardini condominiali, la proprietaria può vietare i trampolini. In caso di incidente, il proprietario è solitamente responsabile. Se il trampolino non è saldamente ancorato, è responsabile solo se ha colpa.

L'inquilino può installare un trampolino

Se l'inquilino installa il suo trampolino nella sua area privata, il locatore non può vietarlo in linea di principio. Tuttavia, all'inquilino, ai suoi figli e ai suoi ospiti non è consentito utilizzare il trampolino in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. Gli altri inquilini o i vicini possono lamentarsi a ragione se il trampolino viene utilizzato costantemente o se il loro riposo di mezzogiorno e di notte viene disturbato. Anche se il salto sul trampolino provoca vibrazioni negli appartamenti inferiori, i residenti non devono semplicemente accettarlo. (Vedi anche: «Giocare a calcio in giardino è motivo di disdetta?»)

La locatrice può vietare completamente l'installazione di un trampolino su aree destinate all'uso comune degli inquilini.

Il proprietario è responsabile per il trampolino installato in modo permanente

Un trampolino saldamente ancorato è un'«opera». In caso di incidente, il proprietario è generalmente responsabile, indipendentemente dalla colpa. È vero che è responsabile solo per l'uso previsto. Tuttavia, il proprietario deve aspettarsi che i bambini si comportino in modo contrario allo scopo del trampolino, come ad esempio rimbalzare sul trampolino contemporaneamente ad altri bambini, in contrasto con le regole del produttore.

La proprietaria non deve sempre aspettarsi che un bambino utilizzi il trampolino senza autorizzazione. Se ha chiuso l'accesso al suo giardino privato o alla sua terrazza o ha assicurato il trampolino in modo adeguato, in genere non è responsabile in caso di incidente.

Il cartello di avvertimento non esonera dalla responsabilità

Se la proprietaria dell'opera sostiene che i genitori sono responsabili per i loro figli, non potrà esonerarsi del tutto, nemmeno con un cartello che indichi l'esclusione di ogni responsabilità.

Un cartello di questo tipo è poco utile anche nel caso di un trampolino non fissato stabilmente, ma in questo caso la responsabilità è meno rigida. La proprietaria del trampolino è responsabile solo se si può dimostrare la sua colpa. Ad esempio, se sapeva che il trampolino era difettoso ma lo ha comunque lasciato utilizzabile e incustodito.

Aggiornato il 28 giugno 2023