Abitare

Può la locatrice impedirci di installare un trampolino?

Sì, se lei vuole farlo nel giardino comune. Sulla sua terrazza o nel suo appartamento lei può di principio installare e usare un trampolino.

La locatrice può stabilire regole per il giardino comune e in particolare può stabilire che lei non può installare alcuna attrezzatura.

Rigorosa responsabilità del proprietario dell'opera

Se la locatrice è d'accordo con l'installazione del trampolino nel giardino comune, lei nel suo proprio interesse deve fissare correttamente il trampolino, soprattutto se il trampolino viene ancorato stabilmente al suolo: Un trampolino stabilmente ancorato rappresenta un'opera. Se si verifica un infortunio sul trampolino, lei è di principio responsabile in qualità di proprietaria dell'opera. Lei è tenuta a risarcire il danno cagionato da un vizio di costruzione o da un difetto di manutenzione.

Lei è responsabile solo per l'uso conforme, nel caso di un trampolino solo se i bambini rispettano le regole del produttore, ad esempio la regola per cui più bambini non possono saltare sul trampolino contemporaneamente. Tuttavia in qualità di proprietario dell'opera lei deve aspettarsi che i bambini si comportino in modo improprio e quindi difficilmente può sfuggire alla responsabilità in caso di infortunio.

Un cartello di avvertimento non esonera dalla responsabilità

Lei deve assicurarsi che nessun bambino possa saltare incustodito sul trampolino, ad esempio chiudendo la rete di sicurezza. Ad esempio se i bambini del vicinato vogliono saltare sul trampolino, lei è responsabile di assicurare che i bambini utilizzino il trampolino come previsto. Non può evitare la responsabilità né con l'argomento che i genitori sono responsabili per i loro figli né con un cartello che indichi che si declina qualsiasi responsabilità.

Un cartello di questo tipo è di scarsa utilità anche nel caso di un trampolino non stabilmente ancorato, ma la responsabilità qui è meno rigida e lei è responsabile solo se si può dimostrare una colpa. Ad esempio se lei sapeva che il trampolino era difettoso, ma lo ha tenuto e lasciato incustodito.

Dovere di usare riguardo

La locatrice di principio non può impedirle di installare il trampolino sulla sua terrazza o nel suo appartamento. Nel caso di un trampolino è tuttavia importante usare riguardo verso gli altri inquilini e verso i vicini: la vicina o inquilina dell'appartamento sottostante non deve accettare che il trampolino nel suo appartamento sia in uso continuo. Se il disturbo causato dal saltare sul trampolino è eccessivo, la locatrice deve intervenire per garantire il mantenimento delle condizioni di utilizzo dell'appartamento vicino.